Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Design Diplomacy

Data:

19/11/2018


Design Diplomacy

L’artista Silvia Tuccimei in conversazione con l’Architetto Enrico Taglietti

DESIGN Canberra – Settimana “Vivere all’Italiana“

In occasione della sezione Design Diplomacy, rassegna facente parte del festival DESIGN Canberra, il rinomato architetto Enrico Taglietti, che progettò la Cancelleria dell’Ambasciata e seguì i lavori della Residenza, e l’artista italiana Silvia Tuccimei, che espone permanentemente una sua bellissima scultura presso la Residenza, dialogheranno con l’Ambasciatore d’Italia Stefano Gatti.

Design Diplomacy consiste in una serie di incontri che si tengono presso le residenze di Ambasciatori presenti a Canberra, ed è parte di DESIGN Canberra, un festival annuale che celebra e promuove Canberra come città globale del design. Il festival, che nel 2018 si terrà fra il 5 e il 25 novembre, ospita ogni anno oltre 100 eventi fra i quali mostre, conferenze, tour, fiere e collaborazioni con artisti locali che apriranno i loro studi ai visitatori, trasformando Canberra in una piattaforma dell’eccellenza nel design. Il tema di quest’anno è la Geometria, un ovvio riferimento alle forme geometriche che contraddistinguono il tessuto urbano Canberra. Design Diplomacy, dal canto suo, parte dal desiderio di facilitare uno scambio di idee ed esperienze tra rappresentanti del mondo del design australiano e dei diversi paesi partecipanti.

Nel 2018 il festival DESIGN Canberra intende celebrare l’opera, la poetica, lo stile personale e il contributo dato alla capitale australiana dall’architetto italiano Enrico Taglietti. A tal fine il festival ha curato una serie di eventi e mostre, oltre ad un simposio che si terrà presso la National Gallery of Australia che vedrà la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali e che intende celebrare l’importante apporto dato da Taglietti al tessuto urbanistico di Canberra.

tagliettiEnrico Taglietti viene considerato uno dei rappresentanti di spicco dello stile architettonico organico della fine del XX secolo. Il suo unico stile scultoreo si ispira alle costruzioni italiane a forma libera e all’architettura giapponese post-bellica. Taglietti ha disegnato numerose case, scuole, chiese ed edifici commerciali a Canberra, Sydney e Melbourne, e i suoi progetti hanno ricevuto molti premi da parte del RAIA - Royal Australian Institute of Architects. Nel marzo 2007 Taglietti ha ottenuto il più prestigioso premio australiano per l’architettura, la Medaglia d’Oro per l’Architettura del RAIA.

Silvia Tuccimei è nata a Roma nel 1960. Nel 1983 si è diplomata presso il Centro tuccimeiScolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano, Svizzera, e si è successivamente trasferita a Parigi, dove ha frequentato per 10 anni lo studio dello scultore Angel-Perez. Qui Silvia ha potuto perseguire la sua ossessione per la forma umana e le forme geometriche. L’ambiente parigino ha inoltre spinto l’artista a ridefinire l’uso della linea, della forma e del colore in una maniera che man mano rimuove gli strati del mondo conosciuto per mettere a nudo la sottostante fragilità della vita. Per oltre 25 anni Silvia ha esplorato questo tema con i suoi quadri e sculture guadagnandosi una fama internazionale che rende le sue opere altamente richieste in tutto il mondo. L’ artista è già conosciuta in Australia per aver esposto due sue sculture a Sculpture by the Sea nel 2013 e nel 2016 e per aver tenuto nel 2015 una mostra personale presso l’Istituto.

www.designcanberrafestival.com.au 

INGRESSO ESCLUSIVAMENTE AD INVITO.

Informazioni

Data: Lun 19 Nov 2018

Orario: Dalle 17:45 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia, Canberra - DESIGN Canberra

Ingresso : Libero


Luogo:

Residenza dell’Ambasciatore italiano, Canberra

1093