Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Posti in piedi in paradiso

Data:

09/04/2019


Posti in piedi in paradiso

Cinema Italia

Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione con Palace Cinemas all’interno della quale verranno presentate una serie di proiezioni e retrospettive dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano.

La prima collaborazione, Cinema Italia. Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective, presenterà una selezione di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia in un periodo di crisi economica, offrendo tuttavia uno sguardo sulla vita di tutti giorni che mostra che, nonostante tutto, bisogna tirare avanti.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinemas Norton Street, un martedì di ciascun mese. Gli spettatori riceveranno un antipasto ed un prosecco all’arrivo, i film saranno preceduti da una breve introduzione, e alla proiezione seguirà un Q&A con un ospite speciale. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatore per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

9 aprile, ore 18.30
Posti in piedi in paradiso
Di Carlo Verdone, 2012, 119’

Uno dei più famosi cineasti contemporanei italiani, Carlo Verdone torna sullo schermo con una specie di strana coppia del nuovo millennio. Ora, però, si tratta di tre uomini divorziati che decidono di condividere un appartamento insieme a Roma. Tutti e tre stanno andando alla deriva verso un futuro incerto, pur restando bloccati in un passato irrisolto. Uno (Verdone) è un collezionista di dischi perso nel mondo del rock classico; un altro (Pier Francesco Favino) è un ex critico cinematografico ridotto a scrivere colonne di pettegolezzi. L'ultimo (Marco Giallini) cerca di vendere immobili come scusa per incontrare donne. Chiaramente una risposta alla crisi economica e spirituale che attanaglia l'Italia, Posti in piedi in paradiso è una delle commedie più taglienti di Verdone. I tre coinquilini magari non sanno come risolvere i propri problemi, ma ciascuno di loro ha un sacco di idee su come risolvere quelli degli altri due.

*Q&A con Cristiana Palmieri, reporter per FRED Film

COSTO
• Intero: $24
• Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $19*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 9 Apr 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Norton Street, Leichhardt

1112