Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’industriale

Data:

28/05/2019


L’industriale

Cinema Italia

Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione con Palace Cinemas all’interno della quale verranno presentate una serie di proiezioni e retrospettive dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano.

La prima collaborazione, Cinema Italia. Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective, presenterà una selezione di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia in un periodo di crisi economica, offrendo tuttavia uno sguardo sulla vita di tutti giorni che mostra che, nonostante tutto, bisogna tirare avanti.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinema Norton Street, un martedì di ciascun mese. Gli spettatori riceveranno un antipasto ed un prosecco all’arrivo, i film saranno preceduti da una breve introduzione, e alla proiezione seguirà un Q&A con un ospite speciale. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatore per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

28 maggio, ore 18.30
L’industriale
Di Giuliano Montaldo, 2011 94’

L’appassionante e pluripremiato dramma di Giuliano Montaldo racconta la storia del proprietario di fabbrica Nicola Ranieri, in preda ad una crisi sia professionale che sentimentale. Le banche stanno per pignorare i suoi beni e l'orgoglio lo sta portando sull'orlo della rovina, dato che si rifiuta di usare la ricchezza e il nome della famiglia di sua moglie come garanzie per ottenere ulteriori prestiti. È a pochi giorni dalla bancarotta, a meno che la società tedesca Zenith non confermi l'opzione contrattuale di quindici milioni di azioni. Ma Nicola sospetta anche che la sua bella moglie architetto abbia una relazione. Seguendola, scopre che si incontra regolarmente con Gabriel, un musicista rumeno e addetto ad un parcheggio. Cercando di aiutare segretamente la situazoine finanziaria del marito, Laura si trova invece vittima dell'estrema gelosia di Nicola. Ambientato a Torino, il film mostra una città paralizzata dalla crisi finanziaria. Fabbriche abbandonate, strade quasi deserte e il rumore distante delle proteste di piazza fanno da sfondo a questo film incisivo ma profondamente personale che mostra quanto rapidamente e facilmente la crisi economica possa distruggere le vite individuali.

*Q&A con Francesco Borghesi, Professore Associato, University of Sydney

COSTO
• Intero: $24
• Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $19*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 28 Mag 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Norton Street, Leichhardt

1113