Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto del trio “Accordi Disaccordi”

Data:

05/06/2019


Concerto del trio “Accordi Disaccordi”

Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi, Elia Lasorsa

Suono Italiano 2019. Programma musicale annuale dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney

L’Istituto Italiano di Cultura prosegue con il ciclo di concerti Suono Italiano Sydney, ciclo reso possibile grazie alla collaborazione con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, ente nato nel 1978 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione all’estero della musica italiana colta, classica e contemporanea.

Il terzo concerto della serie vedrà la partecipazione del famoso trio Accordi Disaccordi, composto dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre, e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un'iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.

accordi disaccordi 3Nati nel 2012, in soli sette anni hanno suonato in più di 500 concerti, compresa la partecipazione a cinque differenti edizioni dal 2015 al 2017 dell'Umbria Jazz Festival (con più di 40 differenti concerti nelle diverse location del Festival), due edizioni dell'Antibes Jazz Festival - Jammin’ Juan, cinque diverse edizioni del Torino Jazz Festival, alle edizioni 2015 e 2016 del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, al Pennabilli Django Festival 2015, al Bentivoglio Manouche Festival 2016 di Bologna e al Festival Jazz di Mosca e di San Pietroburgo nel 2014, 2015 e nel 2016. Nel 2018 hanno intrapreso un lungo tour internazionale, con tappe all'Ambasciata Italiana di Washington, in quella turca ad Istanbul e in Grecia, all'Athens Technopolis Jazz Festival, oltre a date in Francia, Germania e Inghilterra. Il Paese ad aver ospitato più concerti del trio, dopo l'Italia, è la Russia: è proprio qui che vantano, con più di 150 concerti in più di 70 differenti città, il primato del primo e più importante tour jazz su larga scala, mai organizzato in Russia con più di 35.000 spettatori totali. Gli Accordi Disaccordi hanno saputo conquistare grandissima credibilità presso critica e addetti ai lavori, che non mancano di indicarli come giovane promessa dello swing italiano ed europeo, riuscendo a passare dalle loro street performance “on the road” ai grandi palcoscenici internazionali. Nel 2017 esce il loro quarto album intitolato Accordi Disaccordi: con questo lavoro, composto da soli brani inediti, i tre giovani hanno dimostrato di essere non solo ottimi musicisti e interpreti, ma anche artisti capaci di fare propria una cultura musicale e trarne validi brani originali. Il trio vanta prestigiose collaborazioni live o su disco con artisti del calibro di Florin Niculescu (violino), Adrien Moignard (chitarra solista), Gonzalo Bergara (chitarra solista), Giacomo Smith (clarinetto), Emanuele Cisi (sassofono), Diego Borotti (sassofono), Jérémie Arranger (contrabbasso) e Matt Holborn (violino).

INGRESSO:

  • Soci IIC: entrata gratuita
  • Non soci: $15 (contributo per copertura parziale spese organizzazione)

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au

Informazioni

Data: Mer 5 Giu 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : CIDIM

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1132