Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli equilibristi

Data:

11/06/2019


Gli equilibristi

Cinema Italia

Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione con Palace Cinemas all’interno della quale verranno presentate una serie di proiezioni e retrospettive dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano.

La prima collaborazione, Cinema Italia. Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective, presenterà una selezione di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia in un periodo di crisi economica, offrendo tuttavia uno sguardo sulla vita di tutti giorni che mostra che, nonostante tutto, bisogna tirare avanti.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinema Norton Street, un martedì di ciascun mese. Gli spettatori riceveranno un antipasto ed un prosecco all’arrivo, i film saranno preceduti da una breve introduzione, e alla proiezione seguirà un Q&A con un ospite speciale. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatore per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

11 giugno, ore 18.30
Gli equilibristi
Di Ivano De Matteo, 2013, 107’

Quando il marito e padre di due figli Giulio (Valerio Mastandrea) mette a repentaglio la sua confortevole vita iniziando una relazione extra-coniugale, sua moglie Elena (Barbara Bobulova, Le età dell'amore) non riesce a perdonarlo. Assumendosi la sua piena responsabilità, Giulio decide di andare via di casa, promettendo che continuerà a sostenere la famiglia finanziariamente nonostante il suo magro stipendio. Si trova tuttavia di fronte al problema di dove spostarsi; i suoi amici hanno i loro problemi e non possono occuparsi di lui, gli appartamenti sono troppo costosi e Giulio non vuole trasferirsi dalla sua amante. Alla fine trova un appartamento con un bagno in comune, ma sprofonda sempre più a fondo nella povertà mentre fa fatica a pagare il divorzio, prendendo in prestito sempre più soldi fino a che tocca il fondo. Raccontato con ironia e umorismo nonostante la tragicità della situazione, questo commovente film illustra la linea sottile tra l’avere tutto e il non avere nulla. La meravigliosa sceneggiatura è realistica, pertinente e anche molto toccante, incentrata com’è sul carattere stoico e comprensivo di Giulio.

*Q&A con Gino Moliterno – Emeritus SLLL, Australian National University

COSTO
• Intero: $24
• Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $19*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 11 Giu 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Norton Street, Leichhardt

1114