Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ricordo di Bernardo Bertolucci: Novecento e Il Conformista

Data:

29/09/2019


Ricordo di Bernardo Bertolucci: Novecento e Il Conformista

Lavazza Italian Film Festival 2019

In occasione del 20° Lavazza Italian Film Festival, che partirà il 17 settembre 2019 a Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con Palace Cinemas, ha voluto commemorare la recente scomparsa di uno degli indiscussi maestri del cinema italiano, Bernardo Bertolucci, avvenuta nel novembre 2018, con una mini-rassegna dedicata al grande regista.

La rassegna comprende la proiezione in versione restaurata dei due capolavori Novecento (il 29 settembre) e Il conformista (il 6 ottobre). Entrambe le proiezioni saranno precedute da un’introduzione fornita dall’esperto di cinema e multimedia Christian Pazzaglia. Il pubblico de Il conformista avrà anche occasione di assistere ad un’interessante intervista con il famoso regista, inedita per l’ Australia.

novecentoNOVECENTO (1976)

Domenica, 29 settembre 2019, ore 13.30
Chauvel Cinema, Paddington

Questo vasto affresco storico ambientato in Emilia, regione natale del regista, racconta le vite e l'amicizia di due uomini, il possidente terriero Alfredo Berlinghieri (Robert De Niro) e il contadino Olmo Dalcò (Gérard Depardieu), all'interno dei conflitti sociali e politici tra fascismo e comunismo che si verificarono in Italia nella prima metà del XX secolo. Nei cinema italiani il film venne proiettato, con grande successo, in due fasi successive, Novecento Atto I e Novecento Atto II. Il film venne presentato fuori concorso al 29o Festival di Cannes e nel 1977 vinse il Bodil Award per miglior film non americano.

Nell’intervallo fra la prima e la seconda parte verrà servito un rinfresco offerto dall’Istituto Italiano di Cultura.

Biglietti: $26 (intero) e $24 (soci IIC e soci Palace Movie Club)

Prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

IL CONFORMISTA (1970)il conformista

Domenica, 6 ottobre 2019, ore 13.30
Chauvel Cinema, Paddington

Il Conformista è un dramma politico basato sul romanzo omonimo del 1951 di Alberto Moravia con un copione scritto dallo stesso Bertolucci. Marcello Clerici (Jean-Louis Trintignant) è un docente di filosofia ma fa anche parte della polizia segreta fascista. Insieme alla moglie Giulia (Stefania Sandrelli) si reca a Parigi in viaggio di nozze, ma lo scopo del viaggio è anche quello di assassinare il suo vecchio insegnante di filosofia Luca Quadri (Enzo Tarascio), noto dissidente politico rifugiatosi in Spagna. Tuttavia, quando Marcello incontra la giovane e affascinante moglie del professore, Anna (Dominique Sanda), sia la sua lealtà coniugale che quella politica vengono messe duramente alla prova.

Il film vinse un David di Donatello come Miglior Film nel 1971.

Biglietti: $18 (intero) e $16 (soci IIC e soci Palace Movie Club)

Prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Da Dom 29 Set 2019 a Dom 6 Ott 2019

Orario: Alle 13:30

Organizzato da : Palace Cinemas

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Chauvel Cinema,Paddington

1151