Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rossini & Chopin: un dialogo romantico

Data:

06/09/2019


Rossini & Chopin: un dialogo romantico

Recital per pianoforte con Alessandro Marangoni

La Dante Alighieri Society di Auckland, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia di Wellington, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, sono lieti di presentare un concerto del pianista Alessandro Marangoni dal titolo Rossini e Chopin: un dialogo romantico. Fra i più apprezzati pianisti italiani, Marangoni tratterà di due autori apparentemente distanti, ma che invece, attraverso la prospettiva del musicista, sembrano essere molto vicini. Attraverso un programma davvero stimolante ed insolito, Marangoni esibirà ecletticamente la capacità illimitata di Rossini di produrre memorabili e giocose melodie mettendolo in dialogo con Fryderich Chopin, compositore per eccellenza di opere per pianoforte dell'epoca romantica.

Programma:

Rossini: Prelude inoffensive
Chopin: Ballata n. 1
Rossini: Petite polka Chinoise
Chopin: Notturno op. postuma
Rossini: Barcarola
Chopin: Scherzo n. 2 op. 31
Rossini: Une caresse à ma femme
Chopin: Andante spianato e Grande Polacca brillante

Alessandro Marangoni, classe 1979, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria. In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim. Marangoni è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica come solista nei principali centri italiani ed europei e un’altrettanta intensa attività cameristica con diversi artisti di fama internazionale. Con Quirino Principe ha ideato spettacoli su Rossini e Chopin.
Per la prima volta nella discografia, Marangoni ha inciso l'integrale completa dei Peccati di vecchiaia (Péchés de vieillesse) di Rossini, riscoprendo 21 inediti. Ha inoltre inciso l’integrale del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco e della Via Crucis di Liszt. Ha vinto il prestigioso Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica. Apprezzato docente, tiene regolarmente masterclasses in Europa, Sud America e Cina. Insieme al regista Vernier ha ideato il Chromoconcerto ed è direttore artistico di ForteFortissimoTV.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: info@dante.org.nz 

Informazioni

Data: Ven 6 Set 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Dante Alighieri Society di Auckland

In collaborazione con : IIC di Sydney, Ambasciata d'Italia di Wellington, CIDIM

Ingresso : Libero


Luogo:

St. Matthew in the City, Auckland (NZ)

1157