Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli ultimi saranno ultimi

Data:

19/11/2019


Gli ultimi saranno ultimi

Cinema Italia

Life in a Time of Crisis - An Italian Perspective

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione con Palace Cinemas all’interno della quale verranno presentate una serie di proiezioni e retrospettive dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano.

La prima collaborazione, Cinema Italia. Life in a Time of Crisis – An Italian Perspective, presenterà una selezione di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia in un periodo di crisi economica, offrendo tuttavia uno sguardo sulla vita di tutti giorni che mostra che, nonostante tutto, bisogna tirare avanti.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinema Norton Street, un martedì di ciascun mese. Gli spettatori riceveranno un antipasto ed un prosecco all’arrivo, i film saranno preceduti da una breve introduzione, e alla proiezione seguirà un Q&A con un ospite speciale. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatore per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

19 novembre, ore 18.30
Gli ultimi saranno ultimi
Di Ivan De Matteo, 2016, 103’

Paola Cortellesi (Meraviglioso Boccaccio, Scusate se esisto!) interpreta nella tragicommedia di Massimiliano Bruno il personaggio di Luciana, una lavoratrice sposata con l’amore della sua vita (Alessandro Gassman). Luciana lascia la vita semplice e tranquilla che ha sempre desiderato: lavora ed è profondamente innamorata di suo marito Stefano, anche se lui non ha sempre un lavoro ed entrambi devono lottare per andare avanti. Sono felici e sono sempre molto solidali, ma poco dopo aver scoperto di essere incinta Luciana viene licenziata e il suo mondo inizia a crollare. Dopo aver provato ad avere un figlio per anni, la gioia della maternità imminente dura solo pochi mesi. Chiedendo aiuto ma senza avere nessuno pronto ad ascoltarla, completamente disperata e a pezzi, Luciana decide di rapire l'amministratore delegato della sua ex azienda, chiedendo la giustizia che merita.

*Q&A con Marina Freri, produttore senior presso l’ABC per RN Breakfast e Vrasidas Karalis, Professore di Studi Bizantini e Greci Moderni, University of Sydney.

COSTO
• Intero: $24
• Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $19*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 19 Nov 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:29

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Norton Street, Leichhardt

1118