Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La dieta mediterranea: dove il gusto va di pari passo con la salute

Data:

21/11/2019


La dieta mediterranea: dove il gusto va di pari passo con la salute

Conferenza del Prof. Luigi Fontana, Charles Perkins Centre, University of Sydney

IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: Educazione alimentare: la cultura del gusto

QUESTO EVENTO E' SOLD OUT

In occasione della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il cui tema è quest’anno è Educazione alimentare: la cultura dieta mediterraneadel gusto, l’Istituto Italiano di Cultura è lieto di ospitare una conferenza del Professor Luigi Fontana, Direttore dello Healthy Longevity Research and Clinical Program presso il Charles Perkin Centre della University of Sydney.

Il consumo di una dieta mediterranea ricca di alimenti vegetali minimamente elaborati è stato associato a un ridotto rischio ridotto di sviluppare malattie croniche e una maggiore aspettativa di vita. I dati di numerose prove cliniche randomizzate hanno dimostrato un effetto benefico nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, fibrillazione atriale e cancro al seno. L'esatto meccanismo in base al quale l’osservazione della tradizionale dieta mediterranea genera effetti favorevoli sulla salute non è noto. Tuttavia, le numerose ricerche effettuate indicano che i cinque adattamenti più importanti generati dalla dieta mediterranea sono: (a) effetto ipolipemizzante, (b) protezione stress ossidativo, infiammazione e aggregazione piastrinica, (c) modifica degli ormoni e dei fattori di crescita coinvolti nella patogenesi del cancro, (d) inibizione delle principali vie di sensibilizzazione dei nutrienti a favore della longevità mediante una specifica restrizione di aminoacidi e (e) produzione di metaboliti mediata da microbiota intestinale che influenza la salute metabolica e immunologica.

fontana 2Il Professor Luigi Fontana è un medico e scienziato riconosciuto a livello internazionale e uno dei leader mondiali nel campo della nutrizione e di una sana longevità nell'uomo. I suoi studi pionieristici sugli effetti della restrizione dietetica nell'uomo hanno aperto un nuovo settore di ricerca legato all'alimentazione che rappresente una grande promessa nello sforzo di prevenire le malattie croniche legate all'età e di comprendere la biologia dell'invecchiamento umano.

Il Professor Fontana si è laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Verona (1994), dove ha completato il suo tirocinio in medicina interna (1999). Ha anche ricevuto un dottorato di ricerca in Metabolismo e Farmacologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Padova (2003). Attualmente è Leonard P. Ullmann Chair della Translational Metabolic Health presso il Charles Perkins Center, dove dirige le Ricerche sulla Sana Longevità e il Programma Clinico. È anche professore di Medicina e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Salute dell'Università di Sydney e Accademico presso il Dipartimento di Endocrinologia del Royal Prince Alfred Hospital. È stato professore ordinario di Medicina e Scienze Nutrizionali presso le Scuole di Medicina della Washington University di St. Louis (USA) e di Brescia (Italia), oltre ad essere condirettore del Programma di Ricerca sulla Longevità dell'Università di Washington.

Il Professor Fontana ha pubblicato oltre 120 articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche ed è stato invitato a presentare i suoi lavori presso conferenze internazionali ed i più prestigiosi istituti di ricerca e scuole di medicina al mondo. Ha anche ricevuto tre importantissime onorificenze: il Breakthroughs in Gerontology Award dell‘American Federation Aging Research (AFAR) (2009), il Glenn Award for Research in Biological Mechanisms of Aging (2011) e il Vincent Cristofalo Award dell‘American Federation Aging Research (2016). È Membro Scientifico del Consiglio di Amministrazione dell‘American Aging Association.

Il Professor Fontana è anche un ambientalista. Insieme ai suoi colleghi Fontana ritiene che sia possibile migliorare sostanzialmente la salute umana ed ambientale, la ricchezza della società e il benessere, ma ciò richiede una profonda trasformazione del nostro modo di vivere ed un nuovo sistema industriale ed economico incentrato sull’ambiente.

Fra i libri scritti dal Prof. Fontana vale la pena citare La grande via: alimentazione, movimento, meditazione per una vita felice, sana e creativa (Mondadori, 2017) e più di recente La felicità ha il sapore della salute (Slow Food Editore, 2018). Il Prof. Fontana è stato ospite del documentario prodotto da BBC2 Horizon Eat, Fast & Live Longer con Michael Mosley nel 2012 ed è di recente apparso nel documentario della serie Compass di ABC TV Staying Younger For Longer: Body.

La conferenza sarà in inglese. logo settimana della cucina

Al termine della conferenza verrà servito un rinfresco.

Ingresso libero. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

Informazioni

Data: Gio 21 Nov 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1162