Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tre giganti dell’opera italiana: Rossini, Donizetti, Bellini

Data:

03/02/2020


Tre giganti dell’opera italiana: Rossini, Donizetti, Bellini

Corso di 10 lezioni a cura di Murray Dahm

I nomi di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini verranno sempre associati alle opera più famose e popolari della prima parte del XIX secolo. Opere quali Il barbiere di Siviglia, Tancredi, L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Norma e I Puritani hanno assicurato ai tre compositori una fama universale e vengono regolarmente rappresentate in tutto il mondo. Tuttavia questi tre musicisti hanno composto un numero molto maggiore di opere (Rossini scrisse oltre 40 opere, Donizetti oltre 60 e Bellini ne scrisse undici prima che la sua vita venisse tragicamente interrotta in giovane età), tutte altrettanto valide quanto quelle più note al grande pubblico.

Questa serie di 10 lezioni vuole esplorare le opere di questi tre giganti dell’opera italiana, situando i tre compositori nei rispettivi contesti storici ed operistici. Verranno esaminate sia le opere più celebri che alcuni piccoli capolavori meno conosciuti.

rossini flyerRossini nacque a Pesaro 1792, rivelando sin da giovane il suo genio musicale. Scrisse la sua prima opera nel 1810 a 18 anni e nel corso dei successivi 19 anni compose oltre 40 opere. La sua ultima opera è il Guglielmo Tell, che compose nel 1829 all’età di 37 anni, dopo di che smise di comporre opere fino alla sua morte avvenuta nel 1868, per ragioni che rimangono tuttora avvolte nel mistero.

Donizetti nacque a Bergamo nel 1797, cinque anni dopo Rossini. Anche lui scrisse la sua donizetti flyerprima opera all’età di 18 anni, ed il suo primo grande successo venne a Napoli nel 1930 con Anna Bolena, alla quale seguirono L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Roberto Devereaux, Don Pasquale e così via. Donizetti era molto prolifico, componendo forse fino a 70 opere.

bellini flyerBellini nacque a Catania nel 1801. Era il primo di sette fratelli e si rivelò subito un bambino prodigio, ma proveniva da una famiglia povera. Scrisse la sua prima opera nel 1825 all’età relativamente tarda di 24 anni. La sua fama venne assicurata con la sua terza opera, Il pirata, composta nel 1827 e che riscosse un successo clamoroso, come tutte le opere che seguirono: I Capuletti e I Montecchi, La sonnambula, Norma e I Puritani. Bellini morì tragicamente all’età di 34 anni, tristemente compianto da tutto il mondo dell’opera.

Docente: Murray Dahm

Murray Dahm ha tenuto conferenze sul tema della storia dell'opera in murray dahmAustralia dal 2003. Ha anche tenuto conferenze nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda su vari aspetti dell'opera. Murray ha iniziato la sua vita da storico, ma si è innamorato dell'opera lirica. Ha poi trasformato la sua carriera dirigendo le opere e gestendo una sua (piccola) compagnia d'opera. Murray instilla nelle sue lezioni il suo amore per l'opera, la recitazione e la voce umana, oltre ad inserire ciascuna opera nel suo contesto storico, per non dimenticare la sua vasta collezione di dischi e DVD (!).

Le lezioni saranno tenute in inglese.

Lunedì

4 febbraio - 6 aprile 2020

Ore 10.30-12.30

Costo

  • $350 (intero corso
  • $35 (a lezione)

Scarica:

VOLANTINO DEL CORSO

MODULO D'ISCRIZIONE

Informazioni

Data: Da Lun 3 Feb 2020 a Lun 6 Apr 2020

Orario: Dalle 10:30 alle 12:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Opera Bites

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1170