Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Workshop di pizzica e tarantella

Data:

07/02/2020


Workshop di pizzica e tarantella

Presentato dalla Melbourne School of Tarantella

WORKSHOP PER BAMBINI: ore 16.30-17.30

In questa classe i bambini verranno introdotti al background storico e culturale della Tarantella sotto forma di narrazione interattiva seguita da una dimostrazione della danza da parte degli istruttori. I bambini impareranno i passi fondamentali della danza e una routine divertente e facile da imparare che verrà ballata nella tradizionale ronda - ovvero in circolo – ed in coppia per esplorare e sperimentare i principali codici di interazione della danza.

Costo del workshop: $20

WORKSHOP PER ADULTI: 18:30-20:30pm

La danza trasmette e riflette lo spirito, il conflitto e la speranza del contesto storico e sociale al quale appartiene. Ha sempre accompagnato la celebrazione di eventi importanti nella comunità: nascite, matrimoni, eventi naturali, ecc. Come forma artistica ed espressione collettiva la danza esprime valori sia culturali che sociali. La danza tradizionale / etnica in particolare è un serbatoio inesauribile di esperienze e conoscenza della storia del popolo che essa rappresenta.

Questo workshop esplorerà il valore culturale e sociale dei diversi stili di tarantella all'interno delle loro comunità dalle origini ad oggi. In particolare ci si concentrerà sulla Pizzica Pizzica, danza tradizionale pugliese profondamente collegata al ritualismo del tarantismo, di cui verranno illustrate le principali caratteristiche.

I partecipanti impareranno i passi di base, il loro simbolismo, i codici di interazione con gli altri all'interno della danza, terminando con una danza gioiosa di coppia e l'improvvisazione finale in circolo.

Non è necessaria alcuna esperienza, questa danza è accessibile a tutti e celebra il movimento e l'espressione individuali.

Si consiglia di indossare abiti e scarpe comodi a coloro che preferiscono non ballare a piedi nudi. Le donne possono portare una sciarpa leggera con cui ballare.

Costo del workshop: $30

INSEGNANTI:

Rosa Voto è un'artista, cantante, percussionista e ballerina nata in Italia e trasferitasi in Australia nel 2003. Fondatrice e direttrice rosa votoartistica della Melbourne School of Tarantella, la prima scuola in Australia dedicata all'insegnamento delle danze tradizionali e ritualistiche del Sud Italia, Rosa fonda anche la band Sanacori Ensemble, con la quale esegue brani dall'Italia e dal Mediterraneo. Ha studiato danza classica e jazz presso la Hamlyn Academy di Firenze, e fin dall'infanzia è stata esposta alle danze e alla musica tradizionali dell'Italia meridionale grazie ai suoi antenati pugliesi e calabresi. Con la Melbourne School of Tarantella Rosa ha partecipato a numerosi festival ed eventi multiculturali in tutta l’Australia. Ha anche sviluppato programmi specifici di danza e movimento per scuole primarie e secondarie, case di cura e centri comunitari. Questi programmi fondono l'insegnamento delle danze popolari con elementi di danza e terapia del movimento, per aiutare i partecipanti a raggiungere un’integrazione fisica, emozionale e sociale. Rosa viaggia regolarmente nel Sud Italia per approfondire le sue ricerche ed è alla continua ricerca di nuovi modi di presentare e integrare la danza con la cultura australiana.

Natasha Colangelo fa parte da molto tempo della Melbourne School of Tarantella, si esibisce regolarmente in festival multiculturali e tiene seminari di danza nelle scuole di Melbourne. È un’orgnizzatrice di progetti comunitari e si occupa di insegnamento nel settore dell’ospitalità a giovani adulti con disabilità. Natasha ha una vera e propria passione per l’impegno comunitario, che trova la sua espressione sia nel suo lavoro che nella sua personalità.

Per prenotarsi contattare Rosa all’indirizzo pizzicamelbourne@gmail.com o al numero 0430 162 408

Informazioni

Data: Ven 7 Feb 2020

Orario: Dalle 16:30 alle 20:30

Organizzato da : Melbourne School of Tarantella

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1173