Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il corpo che canta

Data:

18/03/2020


Il corpo che canta

Laboratorio sul canto salentino con Enza Pagliara e Dario Muci

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con l’Associazione Puglia di Sydney, è lieto di annunciare la visita di due straordinari artisti provenienti dal Salento, Enza Pagliara e Dario Muci, in Australia per partecipare al Taranta Festival di Melbourne (11-15 marzo 2020).

Mercoledì 18 marzo 2020 l’Associazione Puglia di Leichhardt ospita un laboratorio sul canto salentino tenuto dai due musicisti pagliara muci 1pugliesi al quale sono invitati a prendere parte tutti coloro che sono interessati a lasciarsi attraversare dal canto, accogliere i suoni della terra per rievocare una cultura musicale che fonda uno dei suoi maggiori piaceri nella condivisione, nel creare insieme, ognuno con la propria voce un racconto del tutto.

Affinare l'ascolto come primo strumento di apprendimento, ascoltare non solo con le orecchie, ma con tutto il corpo. Lasciarsi attraversare dai suoni, cercare la propria voce, risvegliarla, ripulirla per poi liberarla come espressione primaria di vita e di gioia. Riappropriarsi della propria memoria, fidarsi di essa, ascoltare e ritenere, riappropriarsi delle parole dei suoni della tradizione orale, come strumento di identità individuale e collettiva.

Nel laboratorio l’apprendimento dei canti avverrà in maniera "tradizionale". Gli strumenti coi quali si lavorerà sono l'ascolto e la memoria.

Due tra le voci più intense della Puglia, da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, Enza Pagliara e Dario Muci ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile.

Ingresso gratuito.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

Informazioni

Data: Mer 18 Mar 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Associazione Puglia, Taranta Festival

Ingresso : Libero


Luogo:

Associazione Puglia, 65 Renwick Street, Leichhardt

1177