Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar d'arte: Verità, potere e desiderio: un viaggio nelle emozioni della storia dell’arte italiana

Data:

28/05/2020


Webinar d'arte: Verità, potere e desiderio: un viaggio nelle emozioni della storia dell’arte italiana

Serie di conferenze online tenute dal critico d’arte Costantino D’Orazio

Cari amici,

come sapete, a causa dell’emergenza COVID-19 l’Istituto ha sospeso gli eventi che prevedono la vostra presenza in Istituto o presso le altre entità culturali con cui collaboriamo. Per reagire positivamente abbiamo trasformato i corsi di lingua e cultura italiana in corsi online, che stanno avendo un grande successo.

Anche nel campo degli eventi abbiamo condiviso con voi sui social media una serie di iniziative culturali prodotte in Italia che dimostrano la vitalità del Paese anche in tempi così difficili. Anche l’inaugurazione del Festival Internazionale di Fotografia di Sydney HEAD ON è stata svolta online, un successo con migliaia di partecipanti. Un vero e proprio esperimento di inaugurazione di un festival con questa modalità, che è stato da noi fortemente incoraggiato anche per supportare gli artisti italiani presenti e per incoraggiare gli operatori culturali che in questo periodo di stanno particolarmente soffrendo.

Vi abbiamo proposto e continueremo a proporvi una serie di eventi virtuali pensati per voi. Ve li offriamo con molto piacere nella speranza che li possiate apprezzare e che li vogliate diffondere a tutti coloro che sono interessati alla cultura. In breve eccone alcuni.

Insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne vi proporremo una serie di conferenze di Costantino D’Orazio (dal 28 maggio al 6 agosto), uno dei più famosi critici d’arte italiani. Le tre conferenze, che spazieranno da Caravaggio a Balla, ci faranno gustare aspetti inediti di questi grandi pittori, grazie alla competenza e alla grande capacità di comunicazione del nostro ospite. Queste conferenze saranno dal vivo e avremo tutti modo di interloquire in diretta con il nostro Costantino D’Orazio. Speriamo comunque di rivederlo in Australia durante la seconda parte del 2020, in occasione dei seminari organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Art Gallery Society of NSW in occasione del 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio.

Dall’11 al 22 giugno 2020 ci saranno anche dei piccoli concerti registrati in Australia da due artisti italiani, Enza Pagliara e Dario Muci, che avrebbero dovuto tenere vari concerti in Australia e che hanno voluto produrre questi video per lasciare una loro interessante testimonianza della loro forzata ma bella esperienza di permanenza di quasi due mesi qui in Australia.

Riprenderemo anche la rassegna cinematografica Bittersweet... such is life - Vite in agrodolce, offrendovi virtualmente tre film in collaborazione con il Casula Powerhouse Arts Centre.

Nell’attesa di potervi presto rivedere a tutti ai nostri eventi, vi riserveremo ancora molte sorprese, per cui restate in contatto con noi e diffondete i eventi dell’Istituto trasmettendo così a tutti il nostro amore per la cultura Italiana.

Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionariocaravaggio

Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori in un viaggio nel tempo, per rivivere le atmosfere dell'epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usava per nascondere significati profondi all'interno delle sue opere. Aggiornata alle scoperte più recenti sull'artista, la conferenza del Prof. D’Orazio è rivolta a chi ama il Merisi, a chi pensa di conoscerlo bene e vuole saperne di più e a chi vuole scoprire il fascino di questo pittore rivoluzionario. Dopo di lui, niente è stato come prima.

costantino mezzobusto smallNato a Roma nel 1974, il Prof. Costantino D'Orazio è critico d'arte e saggista. È inoltre curatore presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma) e insegna nel Master per curatori dell’Università LUISS e il LINK Campus. Racconta la storia dell'arte italiana anche in radio e tv: conduttore della rubrica AR Frammenti d'Arte su RaiNews 24 e del programma Bella davvero su Radio 2, collaboratore di Geo&Geo su Rai 3. È autore di Caravaggio segreto (Sperling & Kupfer 2013), Leonardo segreto (Sperling & Kupfer 2014), Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer 2016), Ma liberaci dal male (Sperling & Kupfer, 2017), Mercanti di bellezza (Rai Eri, 2017) e Leonardo svelato (Sperling & Kupfer, 2019).

Questo webinar si terrà online via Zoom ed è possibile prenotarsi seguendo il seguente link:

Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario

Gli orari per gli Stati e Territori australiani sono i seguenti:

  • 6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD)
  • 6pm ACST (SA, NT)
  • 4:30pm AWST (WA)

L'evento è gratuito ed è stato organizzato in collaborazione con l'IIC di Melbourne.

Il webinar sarà tenuto in inglese.

Informazioni

Data: Gio 28 Mag 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Melbourne

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1188