Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La dolce vita (proiezione online)

Data:

23/06/2020


La dolce vita (proiezione online)

Bittersweet...such is life - Vite in agrodolce

L’Istituto Italiano di Cultura, grazie ad un’altra delle proprie consolidate collaborazioni locali - quella con il CPAC (Casula Powerhouse Arts Centre) - è lieto di poter confermare l’offerta, pur se rimodulata e proposta online, di una serie di proiezioni cinematografiche.

felliniSi tratta della versione ridotta della serie di cinema italiano contemporaneo intitolata Bittersweet...such is life - Vite in agrodolce che avrebbe dovuto prendere il via il 31 marzo scorso presso il teatro dello hub culturale del Municipio di Liverpool, il Casula Powerhouse Arts Centre, e che per le note restrizioni conseguenti all’emergenza COVID-19 era stata cancellata.

I film sono adesso tre e tra questi due sono firmati da un vero gigante della cinematografia italiana, Federico Fellini, di cui il 2020 segna il 100o anniversario della nascita.

Il primo film presentato all’interno della serie è uno dei più noti capolavori del maestro del cinema:

LA DOLCE VITA, diretto da Federico Fellini, 1960 (178’)

Il film, che oltre a Marcello Mastroianni vede la partecipazione della diva del cinema svedese Anita Ekberg, descrive sette giorni (e la dolce vita internonotti) nella vita di Marcello Rubini, un giornalista che a Roma frequenta il mondo squallido ed affascinante dell’alta borghesia e dell’aristocrazia mondana. Via Veneto appare come il centro dell’universo e tutti i riti che vi si compiono sono all’insegna dello spreco e del cinismo. Nella capitale i fatti si susseguono senza sosta: l’arrivo della diva straniera Sylvia, la visione della Madonna in una borgata, la visita del padre, l’amicizia con l’intellettuale Steiner. Marcello è assorbito, suo malgrado, da un lavoro che non ama. In una livida alba, dopo l’ennesima note passata tra i bagordi, i superstiti scorgono sulla spiaggia un mostro marino. Marcello, turbato dalla visione, non ode il richiamo puro di una ragazzina precedentemente conosciuta.

La Dolce Vita vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960 e l’Oscar per i Migliori Costumi e resta uno dei film più acclamati di tutti i tempi.

Tutti coloro che fossero interessati alla visione dovranno prenotarsi utilizzando il seguente link:

https://sa2.seatadvisor.com/sabo/servlets/TicketRequest?presenter=AUCASULA&event=DOLCEVIT 

La fruizione è intesa come unica e non sarà quindi possibile usufruire dei link in altre date o ad orari diversi da quelli indicati. Due giorni prima della data fissata per la messa in rete del film coloro che si sono prenotati riceveranno una mail con il link di accesso alla suddetta piattaforma e la password da utilizzare per la visione del film.

È possibile scaricare il volantino della rassegna QUI.

Informazioni

Data: Mar 23 Giu 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Casula Powerhouse Arts Centre

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1190