Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#PlayBack: Compagnia teatrale Pippo Delbono

Data:

07/07/2020


#PlayBack: Compagnia teatrale Pippo Delbono

ertQuattro spettacoli teatrali in live streaming

Nel mese di aprile, in pieno lockdown, Emilia Romagna Teatro Fondazione e la Compagnia Pippo Delbono hanno preso parte al programma #laculturanonsiferma, festival digitale creato dalla Regione Emilia Romagna con gli Enti Culturali del territorio, rendendo disponibili alla visione gratuitamente i film di alcuni spettacoli del repertorio della Compagnia.

Gli spettacoli Questo buio feroce, Dopo la battaglia, Orchidee e Vangelo sono ora visibili gratuitamente su Vimeo/ERT con la possibilità di scegliere i sottotitoli in diverse lingue. È possibile accedere ai video fino al 30 settembre 2020.

QUESTO BUIO FEROCE - Un uomo, uno scrittore, scopre nel 1993, con sorpresa (le sue sporadiche avventure omosessuali risalivano agli anni Sessanta e Settanta, e non era più a rischio dal 1977), di avere l'Aids e di essere condannato a morte. Quest'uomo è Harold Brodkey, uno dei più eccelsi prosatori contemporanei, e la “storia ... della sua morte” diventa non tanto un diario di fatti (i progressi della malattia, il decadimento fisico), ma il resoconto di due anni di continuo stato di grazia creativo, due anni di straordinaria lucidità, due anni di “vita vera” concessi proprio dall'imminenza della fine.

LINK: https://vimeo.com/407985900 

DOPO LA BATTAGLIA - Dalla raccolta di scritti omonima di Delbono, regista, attore, poeta tra gli artisti italiani più noti nel mondo. vangeloUna sorta di "Scritti Corsari" del nostro tempo, un libro che con durezza, lucidità e poesia esprime un punto di vista forte sull'Italia di oggi, con particolare riferimento alla politica, alla religione, al teatro, alla cultura, alla televisione.

LINK: https://vimeo.com/408035067 

ORCHIDEE -  di Pippo Delbono si potrebbe sottotitolarlo: del vero e del falso. Come dice lo stesso regista l’orchidea è un fiore la cui bellezza non si comprende mai se sia vera o di plastica. Artificio o verità? È un dilemma amletico entro cui il teatro si è dibattuto e si dibatte insofferente da sempre ma con particolare accanimento negli ultimi 150 anni.

LINK: https://vimeo.com/408064853 

pippo delbono sitoVANGELO - Delbono porta in scena un personale racconto per riflettere sul suo rapporto conflittuale con la fede. Sua madre, fervente cattolica, non si rassegnava ad accettare l’allontanamento del figlio dalla religione e gli chiese, anche in punto di morte, di creare uno spettacolo dedicato al Vangelo per trasmettere un messaggio d’amore agli spettatori. Pippo Delbono quindi realizza il desiderio della madre, ma seguendo il suo estro: camminando, correndo, danzando tra platea e palcoscenico, offre una sua interpretazione della religione che lascia sbigottiti per come le frasi del Vangelo vengono lette, urlate con disperazione e collegate a situazioni create dagli attori, in modo visivamente efficace, ma inconsueto, anticonvenzionale.

LINK: https://vimeo.com/408083747 

https://www.pippodelbono.it 

Informazioni

Data: Da Mar 7 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Organizzato da : Emilia Romagna Teatro Fondazione

In collaborazione con : Compagnia Pippo Delbono

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1216