Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini Retrospective: La dolce vita

Data:

20/07/2020


Fellini Retrospective: La dolce vita

Celebrazioni centenario della nascita di Federico Fellini

Il terzo film presentato nell’ambito della Fellini Retrospective, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Ritz Cinema di Randwick in occasione del centenario della nascita del grande maestro del cinema italiano, è La dolce vita (1960).

La retrospettiva, organizzata dalla direzione del Ritz, ha subito visto l’entusiastica partecipazione dell’IIC che, da parte sua, ha messo a disposizione del pubblico un esperto, Christian Pazzaglia, che con i suoi interventi aprirà la rassegna e presenterà ben sei degli otto film in programma. Alla fine delle proiezioni, inoltre, il pubblico potrà intrattenersi con Pazzaglia che sarà disponibile per rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

ekbergLa dolce vita (1960)

Cast: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux

Trama: Il film descrive sette giorni (e notti) nella vita di Marcello Rubini, un giornalista che a Roma frequenta il mondo squallido ed affascinante dell’alta borghesia e dell’aristocrazia mondana. Via Veneto appare come il centro dell’universo e tutti i riti che vi si compiono sono all’insegna dello spreco e del cinismo. Nella capitale i fatti si susseguono senza sosta: l’arrivo della diva straniera Sylvia, la visione della Madonna in una borgata, la visita del padre, l’amicizia con l’intellettuale Steiner. Marcello è assorbito, suo malgrado, da un lavoro che non ama. In una livida alba, dopo l’ennesima note passata tra i bagordi, i superstiti scorgono sulla spiaggia un mostro marino. Marcello, turbato dalla visione, non ode il richiamo puro di una ragazzina precedentemente conosciuta.

La Dolce Vita vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960 e l’Oscar per i Migliori Costumi e resta uno dei film più acclamati di tutti i tempi.

Prenotazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/festivals/fellini-retrospective-310 

Informazioni

Data: Lun 20 Lug 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Randwick Ritz

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1205