Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini Retrospective: La strada

Data:

13/07/2020


Fellini Retrospective: La strada

Celebrazioni centenario della nascita di Federico Fellini

Il secondo film presentato nell’ambito della Fellini Retrospective, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Ritz Cinema di Randwick in occasione del centenario della nascita del grande maestro del cinema italiano, è La strada (1954).

La retrospettiva, organizzata dalla direzione del Ritz, ha subito visto l’entusiastica partecipazione dell’IIC che, da parte sua, ha messo a disposizione del pubblico un esperto, Christian Pazzaglia, che con i suoi interventi aprirà la rassegna e presenterà ben sei degli otto film in programma. Alla fine delle proiezioni, inoltre, il pubblico potrà intrattenersi con Pazzaglia che sarà disponibile per rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

la stradaLa strada (1954)

Cast: Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani

Trama: Quando la giovane e ingenua Gelsomina viene data in sposa dalla sua poverissima madre al brutale Zampanò, un forzuto e squattrinato saltimbanco, la poveretta si rassegna a sopportare la freddezza e gli abusi dell’uomo mentre girano per le campagne a presentare il loro misero spettacolo. Ben presto, però, Zampanò deve fare i conti con la sua gelosia e i suoi sentimenti contrastanti nei confronti di Gelsomina quando quest’ultima trova una sua anima gemella nel Matto, lo spensierato acrobata da circo, e pensa di lasciare Zampanò.

Il film vinse un Oscar nel 1954 come Miglior Film Straniero.

Prenotazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/festivals/fellini-retrospective-310 

Informazioni

Data: Lun 13 Lug 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Randwick Ritz

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1206