Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Les amants de Montparnasse (Montparnasse 19)

Data:

09/07/2020


Les amants de Montparnasse (Montparnasse 19)

Centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani - 2020

Proiezione online del film di Jacques Becker

La collaborazione tra gli Istituti di Sydney e Melbourne continua e si rafforza. Oltre alle conferenze di Costantino D’Orazio da anouk aimeeCaravaggio al Futurismo (maggiori info su www.iicsydney.esteri.it) commemoriamo insieme Amedeo Modigliani in occasione del centesimo anniversario della sua scomparsa.

Grazie alla disponibilità della piattaforma cinematografica MUBI, nota come portale che offre cinema di alta qualità, possiamo adesso offrire gratuitamente al pubblico australiano il film Les amants de Montparnasse (Montparnasse 19) del regista francese Jacques Becker, incentrato sulla figura del grande artista livornese. La proiezione avverrà il 9 luglio 2020 dalle 18.00 alle 20.00.

Per assitere alla proiezione, gli interessati dovranno prenotarsi utilizzando il LINK

A seguito della prenotazione, riceveranno una e-mail con le istruzioni per accedere alla piattaforma e la password necessaria per la visione del film.

jacque beckerJacque Becker (1906 - 1960) inizia la carriera nel 1931 come assistente regista di Jean Renoir. Dopo la Seconda guerra mondiale, si afferma per l’innata capacità di far esprimere gli attori al loro meglio e come autore attento ai tratti psicologici dei personaggi. Tra i suoi film di maggiore successo: Casco d'oro (1952), con Simone Signoret, Grisbì (1953), uno dei più celebri noir francesi, e Il buco (1960), l'ultimo film da lui girato. Les Amants de Montparnasse (Montparnasse19) (1958) narra l’esistenza bohemienne nella capitale francese di Amedeo Modigliani (dal 1916 al 1920). Esistenza tribolata e caratterizzata dalla dipendenza economica dal mecenate Leopold Zborowski, dalle relazioni con le sue muse, la dipendenza da stupefacenti e alcool, il fiasco della sua unica mostra presso la Galerie Berthe Weill, la morte causata dalla tubercolosi. Interpreti del film furono: Gérard Philipe (Modigliani), Lilli Palmer (B. Hastings), Anouk Aimée (J. Hébuterne), Lea Padovani (Rosaline), Gérard Séty (L. Zborowsky) e Lino Ventura (Morel).

La settimana successiva, il 16 luglio 2020 dalle ore 18.30 alle 19.30, il tributo a Modigliani verrà approfondito con una conferenza/webinar dal titolo Modigliani - A bohemian life che sarà tenuta da Roberta Crisci, Storica dell’Arte, docente e coordinatrice presso la School of Education and Arts della Federation University di Melbourne.

Per maggiori infomazioni su come assistere al webinar, clicca QUI

Informazioni

Data: Gio 9 Lug 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : IIC Sydney

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1199