Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Webinar d’arte: Desiderio e delirio nella storia dell’arte italiana: da Bernini a Balla

Data:

06/08/2020


Webinar d’arte: Desiderio e delirio nella storia dell’arte italiana: da Bernini a Balla

Verità, potere e desiderio: un viaggio nelle emozioni della storia dell’arte italiana

Conferenza del Prof. Costantino D’Orazio

costantino mezzobusto smallGli Istituti Italiani di Cultura di Sydney e Melbourne sono lieti di presentare la seconda conferenza online tenuta dal Prof. Costantino D’Orazio, uno dei più famosi critici d’arte italiani. Il Prof. D’Orazio è stato da noi invitato dal nostro Istituto a tenere un ciclo di tre conferenze sull’arte italiana che ci riveleranno alcuni aspetti di Caravaggio, Michelangelo Bernini e Balla. Grazie alla competenza e alla grande capacità di comunicazione del nostro ospite rivivremo un viaggio immaginario nell'arte italiana dal Rinascimento al Futurismo. Le conferenze, appositamente pensate per il pubblico australiano, saranno tutte dal vivo in veste di webinar, e i partecipanti avranno la possibilità di interloquire in diretta con Costantino D'Orazio. Speriamo comunque di rivedere presto in Australia il nostro ospite durante la seconda parte del 2020, in occasione dei seminari organizzati dall’Istituto in collaborazione con l’Art Gallery Society of NSW per celebrare insieme con un importante simposio il 500° anniversario della morte di Raffaello Sanzio.

Desiderio e delirio nella storia dell’arte italiana: da Bernini a Ballabernini

La storia dell'arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, i movimenti, le committenze, i linguaggi o gli stili. In questa conferenza lo storico dell’arte Costantino D’Orazio sceglie un'altra strada. Ci invita a compiere un viaggio nel tempo, dall'antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato il Desiderio e il Delirio. Dalle invenzioni del Barocco alle rivoluzioni del Romanticismo, fino alle provocazioni del Novecento, l'arte ha attinto alle emozioni delle donne e degli uomini creando simboli e personaggi per raccontarle.

ballaNato a Roma nel 1974, il Prof. Costantino D'Orazio è critico d'arte e saggista. Ha pubblicato numerosi libri di successo sulla storia dell’arte italiana. È inoltre curatore presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma) e insegna nel Master per curatori dell’Università LUIS. Racconta la storia dell'arte italiana anche in radio e tv: conduttore della rubrica AR Frammenti d'Arte su RaiNews 24 e del programma Bella davvero su Radio 2, collaboratore di Geo&Geo su Rai 3. È autore di Caravaggio segreto (Sperling & Kupfer 2013), Leonardo segreto (Sperling & Kupfer 2014), Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer 2016), Ma liberaci dal male (Sperling & Kupfer, 2017), Mercanti di bellezza (Rai Eri, 2017) e Leonardo svelato (Sperling & Kupfer, 2019).

Questo webinar si terrà online via Zoom ed è possibile prenotarsi seguendo il seguente link:

Desiderio e delirio nella storia dell’arte italiana: da Bernini a Balla

Gli orari per gli Stati e Territori australiani sono i seguenti:

6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD)

6pm ACST (SA, NT)

4:30pm AWST (WA)

L'evento è gratuito e co-organizzato con l'IIC di Melbourne.

Il webinar sarà tenuto in inglese.

N.B. Per chi avesse mancato l'appuntamento con i due webinar precedenti, il primo su Caravaggio lo scorso 28 maggio e il secondo su Michelangelo il 25 giugno, segnaliamo che le registrazioni delle conferenze sono disponibili ai seguenti link:

Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario

Michelangelo, la potenza del corpo




Informazioni

Data: Gio 6 Ago 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Melbourne

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1197