Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini Retrospective: I vitelloni

Data:

22/09/2020


Fellini Retrospective: I vitelloni

Celebrazioni centenario della nascita di Federico Fellini

La Fellini Retrospective, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Ritz Cinema di Randwick in occasione del centenario della nascita del grande maestro del cinema italiano, continua con la proiezione de I vitelloni (1953).

La retrospettiva, organizzata dalla direzione del Ritz, ha subito visto l’entusiastica partecipazione dell’IIC che, da parte sua, ha messo a disposizione del pubblico un esperto, Christian Pazzaglia, che con i suoi interventi aprirà la rassegna e presenterà alcuni dei film in programma. Alla fine delle proiezioni, inoltre, il pubblico potrà intrattenersi con Pazzaglia che sarà disponibile per rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

vitelloni 2I vitelloni (1953)

Cast: Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste

Trama: Cinque giovanotti sognano di ottenere successo nella vita mentre vivacchiano pigramente in una piccola città della provincia italiana. Fausto (Franco Fabrizi), il leader del gruppo, è un donnaiolo; Riccardo è assetato di gloria; Alberto (Alberto Sordi) è un inguaribile sognatore; Moraldo (Franco Interlenghi) fantastica di una brillante vita in città; e Leopoldo (Leopoldo Trieste) è un aspirante sceneggiatore. Mentre Fausto corre dietro alle donne gettando nella disperazione la moglie incinta, gli altri quattro sprecano il loro tempo passando da un‘esperienza banale all‘altra. Presentato al 14o Festival Internazionale del Cinema di Venezia, al film venne assegnato il Leone d’Argento dal poeta Eugenio Montale, presidente della giuria.

Prenotazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/movies/i-vitelloni-1953 

Informazioni

Data: Mar 22 Set 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Randwick Ritz Cinema

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz Cinema

1214