Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini Retrospective: Le notti di Cabiria

Data:

01/09/2020


Fellini Retrospective: Le notti di Cabiria

Celebrazioni centenario della nascita di Federico Fellini

Grazie al successo della prima serie di proiezioni dedicate a Federico Fellini, si è deciso di estendere la serie offrendo al pubblico australiano una rara e completa retrospettiva di tutti i film del leggendario regista italiano. Pertanto, la Fellini Retrospective, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney in collaborazione con il Ritz Cinema di Randwick in occasione del centenario della nascita del grande maestro del cinema italiano, continua con la proiezione di Le notti di Cabiria (1957).

La retrospettiva, organizzata dalla direzione del Ritz, ha subito visto l’entusiastica partecipazione dell’IIC che, da parte sua, ha messo a disposizione del pubblico un esperto, Christian Pazzaglia, che con i suoi interventi aprirà la rassegna e presenterà alcuni dei film in programma. Alla fine delle proiezioni, inoltre, il pubblico potrà intrattenersi con Pazzaglia che sarà disponibile per rispondere alle domande che gli verranno rivolte.

cabiria 2Le notti di Cabiria (1957)

Cast: Giulietta Masina, François Périer, Franca Marzi, Amedeo Nazzari

Introduzione di Christian Pazzaglia

Trama: Roma, 1957. Una donna, Cabiria, viene derubata e lasciata annegare dal suo fidanzato, Giorgio. Cabiria sopravvive e riprende la sua vita e fa del suo meglio per trovare la felicità in un mondo cinico. Anche quando pensa di aver risolto i suoi problemi e di aver trovato felicità e contentezza, le cose non vanno per il verso giusto. Nella famosa ultima sequenza del film, Cabiria percorre la lunga strada per tornare in città, quando viene accolta da un gruppo di giovani in scooter che suonano e ballano, improvvisando un corteo intorno a Cabiria fino ad indurla a sorridere tra le lacrime. Il film vinse nel 1957 il David di Donatello per migliore regia e migliore produzione (Federico Fellini e Dino De Laurentiis), il primo premio al Festival di Cannes del 1957 per migliore attrice (Giulietta Masina) e l’Oscar nel 1958 come miglior film straniero.

Prenotazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/movies/nights-of-cabiria-1957 

Informazioni

Data: Mar 1 Set 2020

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Randwick Ritz Cinema

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz Cinema

1212