Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La lingua italiana tra arte sequenziale, letteratura disegnata e graphic novel

Data:

23/10/2020


La lingua italiana tra arte sequenziale, letteratura disegnata e graphic novel

Webinar con Gianluca Alimeni (Macquarie University)

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L’italiano tra parole e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti

zerocalcareOgni anno viene celebrata la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che nel 2020 raggiunge la sua 20a edizione. Il tema di quest’anno è L’italiano tra parole e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

Per l’occasione il Dott. Gianluca Alimeni, Lettore Associato di italiano presso la Macquarie University di Sydney, presenterà un intervento dal titolo La lingua italiana tra arte sequenziale, letteratura disegnata e graphic novel. Nel corso della presentazione verrà esaminata la forma artistica del fumetto, che ha ormai conosciuto molteplici mutamenti. Verrà offerta una panoramica sulla sua storia, in parte anche sorprendente, trattando le sue principali evoluzioni, non solo da un punto di vista tipologico (chi ne sono i lettori?) ma anche da quello di vista linguistico, pedagogico e alimeniformativo.

Nato e cresciuto a Firenze, Gianluca Alimeni ha completato la sua istruzione secondaria in Australia dopo essersi trasferito qui nel 1981. Ha conseguito una laurea con lode e un Master con lode presso l'Università di Wollongong, dove ha lavorato fino al 2002. I suoi interessi principali sono il Rinascimento italiano e la Novellistica del XIII-XV secolo (racconti brevi). Ha anche lavorato come assistente ricercatore su un progetto finanziato dall'Australian Research Council sull‘Italian Novels Database dal 1800 ad oggi. Recentemente ha sviluppato un interesse per l'insegnamento delle lingue con l’ausilio del computer e sta sviluppando la componente WebCT per l'italiano a livello principiante.

Questo webinar si terrà online via Zoom e gli interessati possono richiedere il link per la visione a: gianluca.alimeni@mq.edu.au 

Il webinar sarà tenuto in ITALIANO.

Informazioni

Data: Ven 23 Ott 2020

Orario: Dalle 12:30 alle 13:30

Organizzato da : Macquarie University

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1226