Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bangla

Data:

16/03/2021


Bangla

Cinema Italia 2021

Italia multietnica: i nuovi italiani

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney rinnova ancora una volta nel 2021 la sua collaborazione con Palace Cinemas presentando unbangla ciclo di proiezioni dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali contemporanei più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano, incluse quelle affacciatesi solo di recente alla notorietà.

Il ciclo riveste particolare significato in un periodo in cui, pur ottemperando alle direttive delle autorità sanitarie dettate dalla pandemia, gli organizzatori sono in grado di offrire agli amanti della cultura italiana, ai soci ed agli studenti una serie di proiezioni godibili in sala.

Quest’anno la rassegna è stata intitolata Italia multietnica: i nuovi italiani e comprende una serie di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia che dopo essere stata, nel secolo scorso, Paese di partenza per destinazioni terze è diventato negli ultimi decenni meta di destinazione emigrantizia.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt. Gli spettatori riceveranno un flute di prosecco all’arrivo.

phaimI film saranno preceduti dalla breve introduzione di un ospite volta per volta diverso a cui, alla fine della proiezione, il pubblico potrà anche rivolgere alcune domande. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

16 marzo, ore 18.30
Bangla
Di Phaim Buyan, 2019, 84’

Il protagonista – e regista - Phaim è un immigrato di seconda generazione proveniente dal Bangladesh, nato a Roma e cittadino italiano. Phaim e suoi amici bengalesi parlano così profondamente la lingua locale che potrebbero essere romani da generazioni. Ma la vita non è semplice, dovendo destreggiarsi tra un lavoro come direttore di un museo, una famiglia strettamente legata alle sue tradizioni culturali, una religione con principi rigorosi e una ragazza nuova di zecca. Il film, ambientato nel quartiere periferico romano di Torpignattara, è in fin dei conti una commedia romantica spiritosa.

Q&A con Marco Lucchi, ex produttore radiofonico presso SBS Radio + Gina Rubiano, Coordinatrice del Marketing per il Travelling Film Festival e Coordinatrice Pubblicitaria per il Sydney Film Festival

BIGLIETTIpc logo 2
• Intero: $20
• Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 16 Mar 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinema Norton Street, Leichhardt

1249