Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

I basilischi

Data:

28/03/2021


I basilischi

i basilischi posterSettebellezze: I film di Lina Wertmüller

Prende il via con la proiezione del film I basilischi (1963) la rassegna Seven Beauties dedicata alla regista italiana Lina Wertmüller organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Cinema Ritz di Randwick e Cinema Reborn, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Irriverente, rivoluzionaria e impossibile da definire, Lina Wertmüller è stata la prima donna ad essere nominata all'Oscar come miglior regista nel 1977. Femminista dichiarata e anticonformista, i suoi film prendono in esame situazioni assurde della società e le trasformano, dando vita a risultati a volte spiritosi, a volte scioccanti, ma sempre politici. La serie celebra il suo lavoro con sette dei suoi migliori film.

Il film verrà introdotto dalla Prof. Jane Mills della School of the Arts & Media della University of New South Wales. Jane è una scrittrice, lettrice universitaria, editrice e social del Film Advisory Panel del Sydney Film Festival e Associate Programmer per l’Antenna Documentary Festival.

La proiezione verrà inoltre preceduta da un saluto di Lina Wertmüller appositamente registrato per introdurre la rassegna.

I basilischi (1963)

Cast: Stefano Satta Flores, Antonio Petruzzi, Rosanna Santoro, Sergio Ferraninolina basilischi

Il racconto neorealistico segue le vite monotone di Francesco, Sergio e Antonio, tre giovani uomini che vivono in un piccolo e povero villaggio dell’Italia del sud. Poiché tutti e tre sono disoccupati, trascorrono il loro tempo vagando per le strade e inseguendo ragazze. Un giorno la zia di Antonio gli chiede di restare con lei e con i cugini a Roma. Antonio accetta la sua offerta e si iscrive a un'università di Roma, lasciandosi alle spalle i suoi due amici che lo invidiano per il suo nuovo stile di vita. Alla fine però Antonio torna in paese, inizialmente solo per un giorno. Anche se all’inizio si vanta per la propria vita, non torna più a Roma e sceglie invece di restare con i suoi amici e nel luogo in cui è cresciuto, nonostante tutti i suoi difetti.

Informazioni e prenotazioni: www.ritzcinemas.com.au e 02 8324 2500

Informazioni

Data: Dom 28 Mar 2021

Orario: Alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Cinema Reborn

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1258