Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante2021

Data:

25/03/2021


Dante2021

viva dante 700Conferenza della Professoressa Emerita Nerida Newbigin

VII centenario della morte di Dante Alighieri

Nel 2021 ricorre il 700esimo anniversario della morte (avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 settembre 1321) di Dante Alighieri, sommo poeta ed uomo di lettere autore della Divina Commedia ed universalmente considerato il padre della lingua italiana.

Per ricordare tale importante ricorrenza l’Italia ha istituito il Dantedì che si celebrerà il 25 marzo, data in cui si immagina sia iniziato il viaggio ultraterreno di Dante, raccontato nella Divina Commedia. Per l’occasione sono stati organizzati eventi commemorativi in tutto il mondo, e l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha in programma una nutrita serie di iniziative culturali che si svolgeranno durante tutto il corso del 2021.

L’importanza di Dante nella letteratura mondiale è ampiamente riconosciuta, e due autori ben noti al pubblico anglofono hanno affermato:

Dante e Shakespeare si dividono il mondo tra di loro. Non ne esiste un terzo (T.S. Eliot)dante 2

Amo Dante quasi quanto amo la Bibbia. È cibo per il mio spirito, il resto è zavorra (James Joyce)

L’evento inaugurale sarà una conferenza introduttiva tenuta dalla Professoressa Emerita Nerida Newbigin, esperta in letteratura italiana medievale, realizzata in collaborazione con la State Library of NSW, che ospiterà durante il corso dell’anno una serie di altre iniziative dedicate all’anniversario dantesco con il supporto del Department of Italian Studies della University of Sydney.

Quando Dante morì in esilio nel 1321, difficilmente avrebbe potuto immaginare che la sua vita e le sue opere sarebbero state celebrate anche sotto le "stelle dell'altro polo" che aveva immaginato nella sua Commedia.

La conferenza della Professoressa Newbigin introdurrà l'uomo e il libro. Allo stesso tempo verrà esaminato il modo in cui la reputazione di Dante è stata plasmata dagli artisti che hanno illustrato i manoscritti dei suoi lavori, dagli stampatori che li hanno diffusi, dai commentatori che hanno minacciato di seppellirlo nelle note a piè di pagina e dalle guide turistiche che li vendono. Verranno soprattutto suggeriti vari modi in cui un lettore moderno può avvicinarsi alla poesia di Dante, in italiano o in inglese, oltre che trarre diletto dalle sua poetica spiritualità e dal suo immenso sapere.

nerida newbiginLa professoressa emerita Nerida Newbigin ha insegnato lingua e letteratura italiana presso la University of Sydney. Dopo essere andata in pensione nel 2008 ha continuato la sua ricerca sull'Italia del XV e XVI secolo. Il suo ultimo lavoro, uno studio in due volumi sul dramma religioso fiorentino intitolato Making a Play for God: The Sacre Rappresentazioni of Renaissance Florence, sarà pubblicato a metà del 2021.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoriawww.eventbrite.com.au

Informazioni: State Library of NSW

 

Informazioni

Data: Gio 25 Mar 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : State Library of NSW

Ingresso : Libero


Luogo:

Gallery Room, State Library of NSW, Macquarie Stre

1256