Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LE AMICHE di Michelangelo Antonioni

Data:

30/04/2021


LE AMICHE di Michelangelo Antonioni

cinema rebornCinema Reborn 2021

Dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni per la pandemia, riprende quest’anno la collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Cinema Reborn.

Nel vasto panorama di offerta cinematografica cittadina, Cinema Reborn ricopre un ruolo particolare perché offre pellicole australiane e internazionali che hanno fatto la storia dell'arte del cinema, riproponendole spesso in versione restaurata.

Oltre a numerose pellicole di varia provenienza, nel 2021 il comitato direttivo dell’associazione, insieme all'Istituto Italiano di Cultura, ha incluso ben tre lungometraggi italiani. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Le amiche di Michelangelo Antonioni e Il gattopardo di Luchino Visconti, oltre ad una chicca che risale addirittura all’epoca del muto, Filibus del 1915 diretto da Luca Roncoroni corredato dall’accompagnamento orchestrale registrato, predisposto dal distributore statunitense.

Il Festival si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2021 presso il Cinema Ritz di Randwick e il programma in collaborazione conle amiche interna l’IIC si aprirà venerdì 30 aprile con il film di Antonioni, proseguirà sabato 1 maggio con il capolavoro di Visconti, per concludersi domenica 2 maggio con la magica atmosfera del “muto”.

Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.

Le amiche (1955), di Michelangelo Antonioni, 105’

Cast: Eleonora Rossi Drago, Gabriele Ferzetti, Franco Fabrizi, Yvonne Fourneaux, Valentina Cortese

le amiche posterQuattro amiche cercano di dare un senso al tentativo di suicidio di una quinta. Il film è forse la più grande opera giovanile di Michelangelo Antonioni, prima che il regista sconvolgesse il mondo con la trilogia iniziata con L'avventura. Reca inoltre i primi segni del cambiamento nello stile cinematografico del regista. Mentre le amiche cercano di dare un senso al loro mondo, si ritrovano a esaminare le loro travagliate vite romantiche. Una brillante analisi della vita della borghesia italiana moderna.

Le amiche è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna presso la Fondazione L'Immagine Ritrovata. Il finanziamento per il restauro è stato fornito da Gucci e The Film Foundation.

Informazioni e prenotazioni:

www.cinemareborn.org.au 
www.ritzcinema.com.au 

Informazioni

Data: Ven 30 Apr 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Cinema Reborn

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1270