Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Commedia Viva

Data:

27/05/2021


Commedia Viva

Spettacolo della compagnia teatrale Commedia Academy

L’Istituto Italiano di Cultura ha invitato a Sydney due artisti di Commedia dell’Arte residenti a Perth, Sanjiva (Giovanni) Margio e Giri (Antonio) Mazzella, che presenteranno per la prima volta a Sydney lo spettacolo teatrale Commedia Viva, oltre a presentare due spettacoli e workshops di Commedia dell’Arte riservati agli studenti presso l’International Grammar School il 26 maggio e presso l’Italian Bilingual School il 28 maggio.

La Commedia dell'Arte nacque in Italia all'inizio del XVI secolo, segnando una svolta importante nella storia del teatro occidentale con la creazione di compagne teatrali di professionisti. Si diffuse rapidamente in tutta Europa, creando un'influenza duratura su Shakespeare, Molière, l’opera, il vaudeville, il balletto, il teatro musicale contemporaneo e la commedia improvvisata. Lo stile della Commedia è caratterizzato dall'uso di maschere, dall’improvvisazione, dall’atleticità degli attori e con spiccate e facilmente riconoscibili caratteristiche: giovani amanti, astuti servitori, vecchi spilorci, saccenti professori, eroi millantatori e così via. La Commedia diede vita alla prima compagnia teatrale professionista, la Compagnia di Ser Maphio di Padova, alle prime attrici europee e a molti dei temi e delle trame che ancora oggi vengono apprezzate dal grande pubblico.

Durante il loro spettacolo Giri e Sanjiva presenteranno i principali personaggi della Commedia: i Servi (o Zanni), come Arlecchino e Pulcinella; i Vecchi come l’avaro Pantalone, il Dottore saccente o il balbuziente Tartaglia; i giovani Amanti o Innamorati e i Capitani e il loro equivalente femminile, la vivace e spesso violenta Signora.

sanjivaLa passione di Sanjiva (Giovanni) Margio per le arti e il teatro lo ha portato in molti paesi del mondo allo scopo di perfezionare le sue abilità creative. Ha iniziato la sua formazione in Sicilia studiando Belle Arti, Scultura e Design presso l'Istituto Statale d'Arte di Catania. Dopo essere immigrato in Australia, ha studiato grafica, cinematografia e fotografia a Perth. Sanjiva ha poi frequentato il Sydney Drama Action Center, dedicandosi alle arti circensi: clown, mimo, musica, canto, danza, movimento, narrazione, improvvisazione e sport teatrali. Sanjiva è poi tornato in Europa per studiare Commedia dell'Arte e Teatro Comico presso il famoso Teatro Del Vicolo diretto dal leggendario Antonio Fava, concentrandosi sulle tradizioni teatrali dell'Europa continentale. Nel 2006 Sanjiva ha ricevuto una nomination dai WA Equity Guild Awards come miglior attore non protagonista nella produzione dello Spare Parts Puppet Theatre The Arrival (vincitrice del premio come Migliore Produzione dell'Anno). Come sculture e designer Sanjiva ha creato carri allegorici, burattini e marionette, maschere, scene, arredi e costumi teatrali per il cinema, la televisione, eventi all’aperto e produzioni teatrali. Le abilità di Sanjiva includono anche l'insegnamento, la regia, il lavoro di gruppo e lo sviluppo professionale nell’improvvisazione e pensiero creativo.

Dopo aver studiato canto lirico, Giri (Antonio) Mazzella ha sviluppato una vera e proprio passione per il mestiere di clown e lagiri commedia fisica e in maschera, che lo hanno portato a studiare e ad esibirsi con i maestri del teatro in maschera in Asia e successivamente con Antonio Fava in Italia. Si è esibito in Francia nel ruolo principale nell’acclamata produzione The Arrival, messa in scena dallo Spare Parts Puppet Theatre del WA. Nel 2010 è stato invitato a lavorare e ad esibirsi al Nouveau Clown Institute di Barcellona ed ha girato l'Australia con Sanjiva Margio e la Commedia Academy, ottenendo entusiastiche recensioni per i loro spettacoli tenuti presso l’Australasian Commedia Festival di Brisbane. Giri insegna, dirige seminari di sviluppo professionale e si esibisce da solista come narratore e musicista, oltre a far parte dei Clown Doctors australiani.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

Apertura porte alle ore 18.30

Inizio spettacolo alle ore 19.00

Informazioni

Data: Gio 27 Mag 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Club Five Dock RSL, 66 Great North Road, Five Dock

1272