Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IL GATTOPARDO di Luchino Visconti

Data:

01/05/2021


IL GATTOPARDO di Luchino Visconti

cinema rebornCinema Reborn 2021

Dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni per la pandemia, riprende quest’anno la collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Cinema Reborn.

Nel vasto panorama di offerta cinematografica cittadina, Cinema Reborn ricopre un ruolo particolare perché offre pellicole australiane e internazionali che hanno fatto la storia dell'arte del cinem, riproponendole spesso in versione restaurata.

Oltre a numerose pellicole di varia provenienza, nel 2021 il comitato direttivo dell’associazione, insieme all’Istituto Italiano di Cultura, ha incluso ben tre lungometraggi italiani. Si tratta dei lavori di due tra i più conosciuti ed apprezzati registi italiani, Le amiche di Michelangelo Antonioni e Il gattopardo di Luchino Visconti, oltre ad una chicca che risale addirittura all’epoca del muto, Filibus del 1915 diretto da Luca Roncoroni corredato dall’accompagnamento orchestrale registrato, predisposto dal distributore statunitense.

Il Festival si terrà dal 30 aprile al 2 maggio 2021 presso il Cinema Ritz di Randwick e il programma, in collaborazione con l’IIC, si aprirà venerdì 30 aprile con il film di Antonioni, proseguirà sabato 1 maggio con il capolavoro di Visconti, per concludersi domenica 2 maggio con la magica atmosfera del “muto”.

Da segnalare, nell’ottica di interscambio culturale tra entità culturali australiane e italiane, la consolidata collaborazione tra Cinema Reborn e la Fondazione Cineteca di Bologna “L’immagine ritrovata”.

Il Gattopardo (1963), di Luchino Visconti, 185’

Cast: Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon, Paolo Stoppa

Nell’Italia degli anni in cui Garibaldi si accingeva ad unificarla, un'aristocrazia in declino lotta per sopravvivere nell’aspro paesaggiodelon cardinale siciliano. Il film ripercorre con ritmo lento e deliberato il declino della nobile dimora di Fabrizio Corbero, principe di Salina (il Gattopardo, Burt Lancaster) e la corrispondente ascesa del ricchissimo ex-contadino Don Calogero Sedara. Il principe si rifiuta di impegnarsi decisamente per arrestare il declino delle sue fortune personali o per aiutare a costruire una nuova Sicilia, ma suo nipote Tancredi, principe di Falconeri (Alain Delon) va controcorrente e si assicura la propria posizione sposando la bellissima figlia di Don Calogero, Angelica (Claudia Cardinale). Il clou del film è la scena di 40 minuti del sontuoso ballo durante il quale Tancredi introduce Angelica alla società.

 è basato sul romanzo del 1958 di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dallo stesso titolo. Il film vinse la Palma d’Oro come Miglior Film al Festival di Cannes del 1963 e viene presentato in versione digitale restaurata in 4K realizzata dalla Martin Scorsese’s Film Foundation e finanziata dalla Gucci Foundation.

Informazioni e prenotazioni:

www.cinemareborn.org.au 
www.ritzcinema.com.au 

Informazioni

Data: Sab 1 Mag 2021

Orario: Alle 17:45

Organizzato da : Cinema Reborn

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1275