Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Io speriamo che me la cavo

Data:

09/05/2021


Io speriamo che me la cavo

io speriamo posterSettebellezze: I film di Lina Wertmüller

Si conclude con il film Io speriamo che me la cavo (1992) la rassegna Seven Beauties dedicata alla regista italiana Lina Wertmüller organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Cinema Ritz di Randwick e Cinema Reborn, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Irriverente, rivoluzionaria e impossibile da definire, Lina Wertmüller è stata la prima donna ad essere nominata all'Oscar come miglior regista nel 1977. Femminista dichiarata e anticonformista, i suoi film prendono in esame situazioni assurde della società e le trasformano, dando vita a risultati a volte spiritosi, a volte scioccanti, ma sempre politici. La serie celebra il suo lavoro con sette dei suoi migliori film.

Il film verrà introdotto dalla Prof. Jane Mills della School of the Arts & Media della University of New South Wales. Jane è una scrittrice, lettrice universitaria, editrice e social del Film Advisory Panel del Sydney Film Festival e Associate Programmer per l’Antenna Documentary Festival.

Io speriamo che me la cavo (1992)villaggio wertmuller

Cast: Paolo Villaggio, Paolo Bonacelli, Isa Danieli, Gigio Morra

La sceneggiatura del film è stata ispirata dal bestseller italiano del 1990 Io speriamo che me la cavo, scritto dall'insegnante di scuola elementare Marcello D'Orta. Il libro è una raccolta di temi scritti come compiti a casa dagli studenti di una scuola elementare italiana con sede a Corzano, un sobborgo di Napoli, dove insegnava D'Orta. Nei temi i bambini descrivono in vividi dettagli le difficoltà che loro e le loro famiglie incontrano (povertà, droga, criminalità, degrado cittadino ecc.). Nel film l'insegnante legge spesso alcuni temi tratti dal libro, e il loro contenuto viene illustrato in scene dal vivo. Alcuni altri elementi dei temi vengono semplicemente integrati nella trama e in alcune scene.

Informazioni e prenotazioni:

https://www.ritzcinemas.com.au/festivals/seven-beauties-by-lina-wertmller e 02 8324 2500

Informazioni

Data: Dom 9 Mag 2021

Orario: Alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Cinema Reborn

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1266