Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pasqualino Settebellezze

Data:

02/05/2021


Pasqualino Settebellezze

pasqualino posterSettebellezze: I film di Lina Wertmüller

Prosegue con il film Pasqualino settebellezze (1975) la rassegna Seven Beauties dedicata alla regista italiana Lina Wertmüller organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Cinema Ritz di Randwick e Cinema Reborn, con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

Irriverente, rivoluzionaria e impossibile da definire, Lina Wertmüller è stata la prima donna ad essere nominata all'Oscar come miglior regista nel 1977. Femminista dichiarata e anticonformista, i suoi film prendono in esame situazioni assurde della società e le trasformano, dando vita a risultati a volte spiritosi, a volte scioccanti, ma sempre politici. La serie celebra il suo lavoro con sette dei suoi migliori film.

Il film verrà introdotto dalla Professoressa Associata Giorgia Alù, docente di italiano presso la University of Sydney. I suoi interessi di ricercar vertono sulla letteratura italiana e contemporanea, la storia culturale e sociale dell’Italia e la letteratura comparata.

Pasqualino settebellezze (1975)giannini wertmuller

Cast: Giancarlo Giannini, Fernando Rey, Shirley Stoler, Elena Fiore

Nell'Italia degli anni '30, Pasqualino (Giancarlo Giannini), un siciliano di origini modeste, uccide un uomo che ha disonorato sua sorella. Pasqualino si finge pazzo e riesce a sfuggire alla prigione arruolandosi nell'esercito, ma decide di darsi alla macchia quando le cose si mettono male. Sfortunatamente, va a finire in un campo di concentramento. Qui Pasqualino giura di fare qualsiasi cosa per sopravvivere - anche se ciò significa sedurre un’obesa comandante del campo tedesca (Shirley Stoler) - o tradire i suoi stessi amici.
Per Pasqualino Settebellezze Lina Wertmüller è stata la prima donna ricevere una nomination all’Oscar come miglior regista. Il film ha ricevuto altre tre nominations all'Oscar, fra cui una per il miglior film in lingua straniera.

Informazioni e prenotazioni:

https://www.ritzcinemas.com.au/festivals/seven-beauties-by-lina-wertmller e 02 8324 2500

Informazioni

Data: Dom 2 Mag 2021

Orario: Alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Cinema Reborn

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Randwick Ritz, 45 St Pauls Street, Randwick

1267