Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pitza e datteri

Data:

11/05/2021


Pitza e datteri

pitza e datteri posterCinema Italia 2021 - Italia multietnica: i nuovi italiani

La rassegna Italia multietnica: i nuovi italiani, con la quale l’Istituto Italiano di Cultura rinnova la sua collaborazione con Palace Cinemas, e che comprende una serie di film italiani contemporanei dedicati al tema dell’immigrazione in Italia, prosegue con la proiezione del film Pitza e datteri del regista curdo-iraniano Fariborz Kamkari.

Il film verrà introdotto da Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, che sarà anche la moderatrice del Q&A che seguirà la proiezione del film

Pitza e datteri
Di Fariborz Kamkari, 2014, 92’

Questa commedia giocosa, incentrata sullo scambio e l'integrazione culturale, è stata girata interamente lungo gli splendidi canali veneziani dove Oriente e Occidente si sono intrecciati per molto tempo da un punto di vista storico, artistico e romantico. In seguito all’espropriazione della loro moschea e della sua trasformazione da parte del proprietario in un negozio di parrucchiere, una comunità di musulmani residenti a Venezia si mette alla ricerca di una nuova sede. Viene chiamato in soccorso un giovane imam afghano di nome Saladin, ma invece di risolvere il problema, il suo arrivo finisce per complicare la situazione con una serie di conseguenze assurde e situazioni esilaranti. Queste difficoltà vengono ulteriormente esacerbate dalla presenza della bella e carismatica Zara.

Il regista Fariborz Kamkari affronta un argomento delicato ed impegnativo con sensopitza e datteri interna dell’umorismo, portando alla luce la prospettiva della vasta comunità di musulmani e analizzando con ironia le problematiche quotidiane che possono emergere quando culture diverse entrano in contatto e su come tali problematiche possano essere superate.

Q&A con Gili Kugler, Senior Lecturer in Studi Biblici ed Ebraico Classico, Vrasidas Karalis, Professore di Studi Bizantini e Greco Moderno, e Lucia Sorbera, Chair di Studi Arabi, tutti docenti presso la University of Sydney.

BIGLIETTI

  • Intero: $20
  • Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au



Informazioni

Data: Mar 11 Mag 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt

1268