Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dopo la pandemia: il posto dell’Italia nel mondo

Data:

22/07/2021


Dopo la pandemia: il posto dell’Italia nel mondo

Conversazione con il Dott. Ric. Gabriele Abbondanza (University of Sydney e IAI)

La pandemia da COVID-19 ha scosso il mondo in un modo che non ha precedenti nella storia recente. L’Italia è stata uno dei primi Paesi occidentali ad esserne colpito, sebbene la situazione sia sempre più sotto controllo grazie a vaccini e politiche specifiche. Ora che un mondo post-pandemico inizia ad emergere, è dunque tempo di guardare al futuro e ripensare il posto che il Paese occupa al suo interno.

gabriele abbondanza 2Per analizzare una tematica così attuale e scottante, l’Istituto Italiano di Cultura ha invitato il Dott. Ric. Gabriele Abbondanza a partecipare ad un incontro durante il quale Gabriele discuterà le qualità più note dell’Italia – storia, cultura, ed attrazioni turistiche – ma anche quelle meno conosciute, quali la sua influenza economica, scientifica, politica, e strategica a livello globale. Grazie ad una rinnovata attenzione verso aspetti poco noti del ruolo dell’Italia nel mondo, egli ritiene che si possa ottenere una maggiore conoscenza del Paese nel suo complesso. Il Dott. Abbondanza verrà intervistato da Talia Walker, ricercatrice australiana in italianistica, venendo inoltre affiancato via Zoom dall’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci – presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) – il quale parlerà brevemente delle sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni.

Il Dott. Ric. Gabriele Abbondanza è Ricercatore e Docente all’Università di Sydney, Ricercatore Associato presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), e HRA presso l'Australasian Centre for Italian Studies (ACIS). Si occupa di sicurezza e relazioni internazionali, e di politica estera australiana e italiana. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in questi campi e collabora regolarmente con media australiani e italiani, con lo scopo di trattare gli ultimi sviluppi delle relazioni internazionali con il più ampio pubblico possibile.talia walker 2

Talia Walker è Ricercatrice Dottoranda all’Università di Sydney, e Research Associate presso Perrett Laver. I suoi interessi di ricerca di focalizzano su pragmatica e comunicazione interculturale, ed ha pubblicato studi accademici in questi campi. Ha ricoperto posizioni di ricerca ed insegnamento alla Australian National University, la University of Sydney, e UTS Insearch (ora UTS College).

nelli ferociL’Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci è Presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Diplomatico dal 1972 al 2013, nel 2014 viene nominato Commissario Europeo nella Commissione UE guidata da Barroso. Ha ricoperto diverse posizioni accademiche e di ricerca, sia in Italia che negli USA, ed ha pubblicato numerose pubblicazioni riguardanti vicende politiche e relazioni europee ed internazionali.

Ingresso liberi. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au

Sarà possibile accedere all'evento anche su Zoom utilizzando il seguente link:

https://zoom.us/j/94525338802?pwd=Y01PNWluK00yd1pYR29QRGpMT2pTdz09 

 

Informazioni

Data: Gio 22 Lug 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : University of Sydney

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1284