Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Io sono Li

Data:

24/08/2021


Io sono Li

io sono li posterCinema Italia 2021 - Italia multietnica: i nuovi italiani

La rassegna Italia multietnica: i nuovi italiani, con la quale l’Istituto Italiano di Cultura rinnova la sua collaborazione con Palace Cinemas, e che comprende una serie di film italiani contemporanei dedicati al tema dell’immigrazione in Italia, prosegue con la proiezione del film Io sono Li del regista Andrea Segre.

Il film verrà introdotto da Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, che sarà anche la moderatrice del Q&A che seguirà la proiezione del film

Io sono Li
Di Andrea Segre, 2011, 98’

Shun Li è un'immigrata cinese che lavora a Roma in una fabbrica tessile facendo molto più del necessario per pagare il suo debito e far venire in Italia il figlio, rimasto in Cina. Per questo viene trasferita a Chioggia per fare la barista in un'osteria frequentata soprattutto da vecchi pescatori. Qui sorgono alcuni problemi, primo fra tutti la lingua, ma fortunatamente Li farà amicizia con un vecchio pescatore chiamato il Poeta (per la sua versatilità a comporre versi al momento), jugoslavo immigrato in Italia da ormai 30 anni. Tra Shun Li e il pescatore nasce piano piano una relazione che agli inizi è mal vista da tutti, sia italiani che cinesi. Per evitare che tale situazione influisca negativamente sulla possibilità che arrivi il figlio, Shun Li interrompe la relazione e va a lavorare in una fabbrica di import-export. Un giorno, molto prima del previsto, con sua grande gioia arriva il figlio dalla Cina e si chiede chi abbia pagato il suo debito. Il pensiero di Shun Liio sono li interna va subito al suo amico di Chioggia e cerca di informarsi, ma un'amara sorpresa la attende.

Zhao Tao ha vinto un David di Donatello nel 2012 come migliore attrice protagonista per la sua parte come Shun Li.

Q&A con Yingje Guo, professore di Studi Cinesi presso la Sydney University, e Gabriele Abbondanza, Ricercatore e Docente presso la Sydney Università e Ricercatore Associato presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI).

BIGLIETTI

  • Intero: $20
  • Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

       * Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 24 Ago 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt

1287