Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nessuno mi può giudicare (online)

Data:

03/08/2021


Nessuno mi può giudicare (online)

nessuno posterA lieto fine - Happy ending

Il 2021 segna il settimo anno consecutivo di proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Casula Powerhouse Arts Centre, lo hub culturale del Municipio di Liverpool. Una collaborazione che si estrinseca con l’organizzazione di rassegne cinematografiche che hanno come focus la produzione italiana contemporanea.

Quest’anno, la rassegna cinematografica è intitolata A lieto fine - Happy ending, con un chiaro riferimento alla scelta di lungometraggi “leggeri”, non particolarmente impegnativi, che facciano da spensierato corollario ad una progressiva ripresa di tutte le attività produttive e ludiche, necessariamente rallentate e/o confinate in ambienti privati a causa della pandemia COVID, che finalmente sembra stia rallentando il suo impatto sulla vita sociale della popolazione.

Nessuno mi può giudicare
(Massimiliano Bruno, 2011, 95’)

Con: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo

Alice vive in una bellissima villa. Ha un marito che guadagna molti soldi, un figlio di novenessuno interna anni e tre domestici immigrati. Alice è superficiale, altezzosa e razzista. Ma tutto cambia il giorno in cui il marito muore in un incidente: la giovane donna si ritrova improvvisamente piena di debiti. Costretta a lasciare la loro magnifica casa, va a vivere in un piccolo appartamento in un quartiere popolare.

Per ripagare i suoi debiti deve anche trovare un lavoro. Quando conosce Eva, una squillo che lavora nei quartieri occidentali della città, segue il suo esempio. Allo stesso tempo, durante il suo tempo libero Alice incontra un certo numero di brave persone nel suo nuovo quartiere ed intraprende una relazione con un uomo di nome Giulio.

L'attrice Paola Cortellesi ha vinto il David di Donatello 2011 come migliore attrice per la sua interpretazione di Alice.

La proiezione del film verrà preceduta da un’introduzione della Dr Christiana Palmieri.

cristianaChristiana Palmieri è una dirigente nel settore dell’educazione medica. È inoltre ricercatrice presso la School of Languages and Cultures della University of Sydney, dove ha completato un dottorato in Sociolinguistica e Didattica per gli Adulti. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla motivazione all'apprendimento delle lingue in contesti multiculturali e multilingue. Ha pubblicato numerosi articoli, fra cui “Identity Trajectories of Adult Second Language Learners: Learning Italian in Australia”. Cristiana è un’appassionata di cinema e collabora come critica e giornalista cinematografica con FRED Film Radio, una stazione radio online con sede a Londra che tratta dei festival cinematografici di tutto il mondo.

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria:

https://tickets.casulapowerhouse.com/Events/NESSUNO-MI-PUO-GIUDICARE-Live-Stream 

Una volta effettuata la prenotazione si riceverà un link per vedere il film.

 

Informazioni

Data: Mar 3 Ago 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Casula Powerhouse Arts Centre

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1292