Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il campione

Data:

12/10/2021


Il campione

campione posterA lieto fine - Happy ending

Il 2021 segna il settimo anno consecutivo di proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Casula Powerhouse Arts Centre, lo hub culturale del Municipio di Liverpool. Una collaborazione che si estrinseca con l’organizzazione di rassegne cinematografiche che hanno come focus la produzione italiana contemporanea.

Quest’anno, la rassegna cinematografica è intitolata A lieto fine - Happy ending, con un chiaro riferimento alla scelta di lungometraggi “leggeri”, non particolarmente impegnativi, che facciano da spensierato corollario ad una progressiva ripresa di tutte le attività produttive e ludiche, necessariamente rallentate e/o confinate in ambienti privati a causa della pandemia COVID.

Il campione
(Leonardo D’Agostini, 2019, 105’)

Con: Andrea Carpenzano, Stefano Accorsi, Ludovica Martino

Ambientato nel mondo patinato dei calciatori professionisti e milionari in Italia, Il campione abbina meravigliosamente i talenti del versatile veterano Stefano Accorsi con uno straordinario Andrea Carpenzano in questa storia di amicizia, tradimento e fiducia reciproca.campione interna

Carpenzano è Christian Ferro, giovane attaccante superstar della Roma. Cresciuto in una zona disagiata, Christian gode ora di uno stile di vita milionario, cosa che attira nella sua casa amici festaioli e il padre perduto da tempo. Quando la determinazione di Christian di dimostrare ai suoi amici di essere rimasto ancora un ribelle lo mette di nuovo nei guai, il suo allenatore gli dà un ultimatum: o rimettersi in riga e superare l'esame del liceo, o uscire dalla squadra. A questo punto entra l’insegnante Valerio Fioretti (Accorsi), che viene incaricato di fare da tutor al problematico giocatore. Ma il mondo patinato di Christian e delle sue Ferrari si scontra con le umili circostanze esistenziali di Valerio.

Prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, il debutto di D'Agostini è una miscela meravigliosamente equilibrata di spettacolare e intimo, offrendo una lezione morale facilmente identificabile e sorprendentemente commovente.

La proiezione del film verrà preceduta da un’introduzione della Dr Cristiana Palmieri.

Cristiana Palmieri è una dirigente nel settore dell’educazione medica. È inoltre ricercatrice presso la School of Languages and Cultures della University of Sydney, dove ha completato un dottorato in Sociolinguistica e Didattica per gli Adulti. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla motivazione all'apprendimento delle lingue in contesti multiculturali e multilingue. Ha pubblicato numerosi articoli, fra cui “Identity Trajectories of Adult Second Language Learners: Learning Italian in Australia”. Cristiana è un’appassionata di cinema e collabora come critica e giornalista cinematografica con FRED Film Radio, una stazione radio online con sede a Londra che tratta dei festival cinematografici di tutto il mondo.

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria:

https://www.casulapowerhouse.com/visit/casula-powerhouse-film-program/2021-films/il-campione 

Una volta effettuata la prenotazione si riceverà un link per assistere al film.

Informazioni

Data: Mar 12 Ott 2021

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Casula Powerhouse Arts Centre

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1307