Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ST. ALi Italian Film Festival

Data:

28/10/2021


ST. ALi Italian Film Festival

Palace Cinemas, Sydney

Giunto alla sua 22ma edizione, il ST. ALi Italian Film Festival presentato da Palace Cinemas torna sugli schermi di tutte le principali città australiane a ottobre/novembre, presentando il meglio del cinema italiano contemporaneo e alcuni classici. A Sydney il Festival si svolgerà dal 28 ottobre al 21 novembre.

rosselliniQuest'anno il Festival presenterà, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, una retrospettiva dedicata al regista italiano Roberto Rossellini, uno dei più grandi registi della storia del cinema italiano e cardine nella rinascita del cinema italiano del dopoguerra.

Lo stile realistico di Rossellini ha fortemente influenzato lo sviluppo di importanti talenti, tra cui Federico Fellini e Martin Scorsese, ed è diventato noto come "il padre della New Wave francese".

La retrospettiva prevede la proiezione, nella serata conclusiva, del suo film antifascista Roma città aperta (1945) con Anna Magnani, Federico Fellini e Aldo Fabrizi, vincitore del Gran Premio al Festival di Cannes; il classico neorealista Paisà (1946), per il quale è stato nominato all'Oscar per la sceneggiatura nel 1950; il “film di transizione” L’Amore, con una straordinaria interpretazione di Anna Magnani; Stromboli (Terra di Dio) (1950), che segnò l'inizio della sua collaborazione e relazione sentimentale con Ingrid Bergman e il suo capolavoro Viaggio in Italia (1954).

L'Italian Film Festival è stato inaugurato nel 2000 da Antonio Zeccola, fondatore dilacci Palace Cinemas, la cui missione è stata negli anni la presentazione e la distribuzione in Australia di cinema di qualità, oltre a dedicare regolari appuntamenti annuali ai film più interessanti e di successo della produzione cinematografica internazionale. Nel corso degli anni l’Italian Film Festival ha attirato un pubblico sempre crescente di oltre 80.000 persone presenti a livello nazionale.

I soci dell'Istituto avranno diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso.

Per il programma completo visita il sito del Festival: www.italianfilmfestival.com.au  

Informazioni

Data: Da Gio 28 Ott 2021 a Dom 21 Nov 2021

Organizzato da : Palace Cinemas

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas, Sydney

1311