Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VideoDante700

Data:

18/10/2021


VideoDante700

 

viva dante 700XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Giunge alla XXI edizione la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che quest’anno, in occasione del 700o anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, ha per titolo Dante, l’italiano. La manifestazione è organizzata dal MAECI con la collaborazione per la promozione linguistica di enti pubblici e privati (Ministero dell’Università e della Ricerca, MIBACT, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Ambasciata svizzera, RAI, Treccani e CGIE) e vede coinvolta l’intera rete diplomatica italiana con tutti gli attori del Sistema Paese.

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney collabora localmente da anni con gli atenei della propria circoscrizione culturale nell’allestimento di eventi che, nel 2021, si svolgeranno dal 18 al 23 ottobre compresi. Tra le altre università partecipanti si segnala il contributo della Victoria University di Wellington che trova nel Prof. Marco Sonzogni l’accademico di riferimento.

poeti

 

 

 

 

 

 

 

Per questa edizione dedicata a Dante, l’IIC e la VUW hanno ideato l’evento VideoDante700: tre video makers neozelandesi, Shu Run Yap, Ehsan Hazaveh ed Alfio Leotta, hanno realizzato un video contenente tre videoletture incentrate sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. I tre poeti neozelandesi, Anahera Gildea, Bill Manhire ed Emalani Case, reciteranno in video le ultime terzine delle tre cantiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso avendo sullo sfondo località iconiche della Nuova Zelanda.

1 VIDEO: INFERNO Director Shu Run Yap

2 VIDEO: PURGATORIO Director Ehsan Hazaveh

3 VIDEO: PARADISO Director Alfio Leotta

 

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Ven 31 Dic 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Victoria University di Wellington

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1312