Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VI SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Data:

22/11/2021


VI SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

italian taste rgb

Giunge alla sesta edizione la SETTIMANA della CUCINA ITALIANA nel MONDO, il progetto fortemente voluto dal MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperaz. Internazionale) che attraverso una miriade di eventi centrati porta nel mondo l’eccellenza della Gastronomia Made in Italy.
Quest’anno il tema della Settimana, che si svolgerà dal 22 al 28 novembre, è “Tradizioni e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
Per celebrare il buon gusto a tavola l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney propone due eventi in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria e l'Agenzia ICE di Sydney (https://iicsydney.esteri.it/iic_sydney/it/gli_eventi/calendario/2021/11/vi-week-of-italian-cuisine-in-the.html).
Volendo arricchire l’offerta al pubblico per questo che rimane uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, l’Istituto propone inoltre una serie di tre video-racconti, prodotti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra e con l’Associazione Ponte tra Culture di Ancona, presieduta da Gianluca Barbadori, in cui tre attori raccontano la storia di un marchio vinicolo di gran prestigio, quella del Chianti Gallo Nero, e quella della nascita casuale di due prodotti della gastronomia, semplici ma raffinati e molto popolari in Italia: il grissino torinese e la farinata genovese.
I tre episodi storici sono raccontati in inglese da David Westgate (Chianti Gallo Nero), Giorgios Gavridis (Grissino) e Harry Dean (Farinata) e i video sono diretti da Gianluca Barbadori. La scelta dei soggetti è stata fatta in linea con il tema della Settimana 2021 e nello specifico quella del Chianti per la consapevolezza e quindi la difesa e la valorizzazione dei prodotti D.O.C. italiani e quelle del Grissino e della Farinata, per la promozione di prodotti semplici e tradizionali, sostenibili e di assoluta qualità.
I video saranno disponibili sul canale You Tube dell’Istituto a partire dal 22 novembre.
I media saranno inoltre disponibili, se pur in versione “ridotta”(solo audio) dalla stessa data sull’emittente radio dell’ENIT (Ente Nazionale Turismo Italia) QUI

David Westgate (Chianti Gallo Nero) Video

Giorgios Gavridis (Grissino) Video

Harry Dean (Farinata) Video


uxbmnwlb 400x400

Informazioni

Data: Da Lun 22 Nov 2021 a Dom 28 Nov 2021

Organizzato da : Isituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : ENIT - ICE

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1324