Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bangalow Film Festival 2022

Data:

13/01/2022


Bangalow Film Festival 2022

bff logo stacked

A CAUSA DEL PERDURARE DELLA CRISI PANDEMICA IL TOUR VIENE POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

Il Bangalow Film Festival ritorna per la seconda edizione estendendosi nel 2022 anche a Murwillumbah e Lismore, sempre con il sostegno dell’IIC che ha sempre incoraggiato questa interessante iniziativa in linea con la volontà di sviluppare la promozione della cultura italiana anche in altre località del NSW.

Anche la nuova edizione sarà curata da Christian Pazzaglia, che insieme a due residenti della località turistica nei pressi di Byron Bay - Lyn McCarthy e Ben Alcock - si è adoperato per l’istituzione del Bangalow Film Festival LTD, ente che sovrintende la manifestazione.

Dal 13 al 29 gennaio presso lo Showground e la A&I Hall di Bangalow, oltre che a Lismore e Murwillumbah, si svilupperà un programma di cinema internazionale, con una forte presenza italiana che prevede due prime nazionali: Picciridda (Alone with her dreams) di Paolo Licata e In prima linea (On the front line) di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, oltre al già noto Chef Antonio’s recipes for revolution di Trevor Graham. Nel programma è incluso anche Little Tornadoes che vede tra i protagonisti la nota anchorwoman Silvia Colloca. Lo stesso programma è arricchito quest’anno da ben due tavole rotonde incentrate sul tema della sostenibilità che, tra gli altri, vede la partecipazione del ricercatore Alessandro Pelizzon insieme alla scrittrice Helena Norberg-Hodge, all’accademico Jean Renouf e all’esperto dell’Ambiente James Perrin.

Christian Pazzaglia è un curatore e produttore multidisciplinare attivo a livello internazionale che ha collaborato con enti quali Sydney Opera House, ACMI, NFSA, Sydney Film Festival, Dark Mofo, IDFA, Art Basel, EYE Amsterdam, Van Gogh Museum, M+ Hong Kong, Pro-Helvetia, Goethe-Institut e Alliance Française.

Linguista, autrice e regista, Helena Norberg-Hodge è la fondatrice e direttrice dell'organizzazione internazionale senza scopo di lucropazzaglia ecc Local Futures, pioniera del movimento della new economy e promotrice della Giornata mondiale della localizzazione. È autrice di diversi libri, tra cui Ancient Futures: Learning from Ladakh, un racconto illuminante di tradizione e cambiamento in Ladakh, o "Piccolo Tibet". Insieme a un film con lo stesso titolo, Ancient Futures è stato tradotto in più di 40 lingue e ha venduto mezzo milione di copie.

Alessandro Pelizzon è un ricercatore nell’ambito dell’emergente problematica dei diritti della natura, il diritto selvaggio e la giurisprudenza della Terra sin dal suo inizio. Oltre ad aver pubblicato molto sul territorio, ha organizzato numerosi eventi in Australia su Wild Law ed Earth Jurisprudence. È uno dei membri fondatori dell'Alleanza globale per i diritti della natura e dell'Alleanza australiana per le leggi della terra ed è stato moderatore dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite Dialogue on the Harmony with Nature. Alessandro è attualmente membro del Comitato Esecutivo della Global Alliance for the Rights of Nature e membro esperto del programma delle Nazioni Unite Harmony with Nature, nonché Senior Lecturer presso la Facoltà di Economia, Diritto e Arti della Southern Cross University.

Jean Renouf è un accademico e vigile del fuoco. Ha trascorso anni lavorando in zone di guerra e disastri naturali. Tutto ciò ha generato il suo interesse per il cambiamento climatico, la rigenerazione e la resilienza della comunità e la sicurezza non tradizionale. Renouf è docente presso la School of Arts and Social Sciences della Southern Cross University. Insegna nell'area delle scienze sociali e ricercatore su come il cambiamento climatico influenzi la sicurezza della comunità, la sicurezza nazionale e la sicurezza internazionale.

James Perrin è ingegnere chimico e ambientale con esperienza in sostenibilità, innovazione e produzione alimentare in Australia e Nuova Zelanda. In precedenza ha lavorato per Stone and Wood Brewing Co, dove ha guidato le loro iniziative per la sostenibilità e la comunità, e ora lavora con le aziende e senza fini di lucro per migliorare il loro impatto positivo. Appassionato di giardinaggio, occasionale corridore podista su lunghe distanze, Perrin è sostenitore dell'ambientalismo e degli affari etici, ospitando per altro il podcast The Overview Effect.

Il programma completo, con tutti i luoghi delle proiezioni e gli orari può essere consultato al seguente link:

https://bangalowfilmfestival.com.au/ 

Informazioni

Data: Da Gio 13 Gen 2022 a Sab 29 Gen 2022

Organizzato da : Bangalow Film Festival

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Bangalow, Lismore, Murwillambah

1330