Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Un’altra Italia: storie, relazioni ed emozioni nel cinema italiano di inizio millennio

Data:

01/04/2022


Un’altra Italia: storie, relazioni ed emozioni nel cinema italiano di inizio millennio

Rassegna di cinema italiano contemporaneo al Casula Powerhouse Arts Centre

Il 2022 segna l’ottavo anno consecutivo di proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Casula Powerhouse Arts Centre, lo hub culturale del Municipio di Liverpool.

Una collaborazione che si estrinseca con l’organizzazione di rassegne cinematografiche che hanno come focus la produzione italiana contemporanea.

Quest’anno, la rassegna è intitolata Un’altra Italia: storie, relazioni ed emozioni nel cinema italiano di inizio millennio con un chiaro riferimento alla scelta oramai consolidata di proporre una serie di lungometraggi che possano dare una visione del nostro Paese all’alba del secondo decennio di questo terzo millennio.

Il programma 2022 include:

1. Venerdì 1 aprile: La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo
2. Venerdì 6 maggio: L’intervallo di Leonardo Di Costanzo
3. Venerdì 3 giugno: Gli equilibristi di Ivano Di Matteo
4. Venerdì 1 luglio: La prima cosa bella di Paolo Virzì
5. Venerdì 5 agosto: Corpo celeste di Alice Rohrwacher
6. Venerdì 7 ottobre: Un giorno speciale di Francesca Comencini
7. Venerdì 4 novembre: La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi

c. palmieriI film saranno presentati da Cristiana Palmieri, Federico Spoletti e Angela Prudenzi.

Cristiana Palmieri è un alto dirigente in formazione medica. È anche ricercatrice affiliata presso la School of Languages and Cultures, University of Sydney. Cristiana è appassionata di cinema e collabora come critica e giornalista cinematografica con FRED Film Radio, web radio con sede a Londra che copre festival cinematografici e cinema a livello globale.

Federico Spoletti è un imprenditore, un giornalista e un amante del cinema che è stato attivof. spoletti nell'industria cinematografica negli ultimi 20 anni. È co-fondatore e amministratore delegato di SUB-TI, una società internazionale di sottotitolaggio di film con sede a Londra. Nel 2011, Spoletti ha lanciato FRED Film Radio - The Festival Insider.

Angela Prudenzi è una giornalista cinematografica, scrittrice, produttrice, organizzatrice di eventi ed educatrice italiana. È membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e del Comitato di Selezione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Collabora regolarmente con prestigiose testate giornalistiche quali “Rivista del Cinematografo”, “Les Cahiers du Cinema”, “Cinecritica” e “Close Up”. Già docente presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università La a. prudenziSapienza di Roma.

FRED è una rete radiofonica basata sul web che vanta 29 canali, in 25 lingue, con canali tematici dedicati a contenuti cinematografici specifici come l'educazione cinematografica e l'industria cinematografica.

Siamo quindi lieti, insieme al management del CPAC e al Muncipio di Liverpool, di poter nuovamente invitare il pubblico in una sala cinematografica, anche se raccomandiamo al pubblico di voler seguire attentamente le indicazioni per la prenotazione e poi per l’afflusso in teatro che verranno diramate e rese pubbliche dal Casula Powerhouse Arts Centre https://www.casulapowerhouse.com 

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria:

https://www.casulapowerhouse.com/visit/italian-film-series 

nsw government logo casula fred radio liverpool city council

Informazioni

Data: Da Ven 1 Apr 2022 a Ven 4 Nov 2022

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Casula Powerhouse Arts Centre

Ingresso : Libero


Luogo:

Casula Powerhouse Arts Centre, 1 Powerhouse Road,

1347