Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Padroni di casa

Data:

07/06/2022


Padroni di casa

padroni posterCinema Italia 2022 - Italia multietnica: i nuovi italiani

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney rinnova ancora una volta nel 2022 la sua collaborazione con Palace Cinemas presentando unciclo di proiezioni dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali contemporanei più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano, incluse quelle affacciatesi solo di recente alla notorietà.

Quest’anno la rassegna riprende il titolo Italia multietnica: i nuovi italiani forzatamente abbandonato nel 2021 a causa della pandemia, e comprende una serie di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia che dopo essere stata, nel secolo scorso, Paese di partenza per destinazioni terze è diventato negli ultimi decenni meta di destinazione emigrantizia.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt. Gli spettatori riceveranno un flute di prosecco all’arrivo.

I film saranno preceduti dalla breve introduzione di almeno un ospite volta per volta diverso a cui, alla fine della proiezione, il pubblico potrà anche rivolgere alcune domande. Moderatrice sarà Ginevra Prin.

Padroni di casa (di Claudio Giovannesi, 2012, 90’)

In parte dramma, commedia e thriller, Padroni di casa è un film avvincente dell'attore diventato regista Edoardo Gabbriellini con un cast sensazionale che comprende il leggendario cantante Gianni Morandi, che torna sul grande schermo dopo 40 anni. Cosimo (Valerio Mastandrea ed Elia (Elio Germano) sono due giovani fratelli che sognano di avere successo nel settore edile. Vanno quindi da Roma ad un remoto villaggio sulle montagne dell'Appennino dove sono stati incaricati di ricostruire una villa per il cantante in pensione Fausto Mieli (Morandi), un controverso personaggio locale che sta pianificando di tornare sul palcoscenico. Con la loro naturale arroganza di chi proviene da una grande città, Cosimo ed Elia si attirano l'ostilità della gente del posto, e in particolare della popolazione maschile. Le tensioni aumentano ulteriormente quando unapadroni interna giovane donna del posto, Adriana (Francesca Rabbi), flirta con Elia e sogna di scappare con lui. Anche nell'idilliaco scenario montano del film si vive un’atmosfera di tensione, poiché il conflitto tra estranei e abitanti del villaggio raggiunge piano piano un momento di crisi che avrà ripercussioni sull'intera comunità.

Q&A con Antonia Rubino, Professore Associato, e Cristiana Palmieri, Ricercatrice, entrambe il presso il Department of Italian Studies della University of Sydney.

BIGLIETTI

  • Intero: $20
  • Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

       * Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mar 7 Giu 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt

1289