CHIFF – Children’s International Film Festival
Il Children's International Film Festival (CHIFF) presenta una selezione di lungometraggi e cortometraggi locali e internazionali dedicati ai nostri più giovani cinefili.
Diretto a bambini fra i 3 e i 16 anni, il programma del festival spazia da film senza parole per gli amanti del cinema in miniatura, fino a un mix più impegnativo di film in inglese e in lingue straniere provenienti da tutto il mondo, perfetto anche per gli amanti del cinema un pò più grandi.
Tutti i nuovi film del programma CHIFF sono anteprime australiane, selezionati da festival cinematografici di livello mondiale come Berlino, Toronto e Seattle. Questi film raramente escono al di fuori dei loro paesi d'origine, quindi CHIFF offre un’opportunità quasi unica per le famiglie per vederli sul grande schermo in Australia.
Dopo un lancio di successo nel 2018, CHIFF torna per la sua quarta edizione nel maggio 2022, presentando ancora una volta un fitto programma di lungometraggi provenienti da tutto il mondo accuratamente selezionati. L’Italia è presente al Festival con il film:
Trash – La leggenda della piramide magica (Italia, 2020, 88’)
Diretto da Luca Della Grotta & Francesco Dafano
Slim è una scatola di cartone logora e stazzonata; Bubbles una bottiglia da bibita ammaccata a mezza sgonfia. Entrambe si ritrovano sul pavimento di un mercato, destinate a finire nel secchio della spazzatura. Ma a sorpresa incontrano il piccolo Spark, la confezione vuota di una batteria che mostra sul retro il logo del riciclo: un simbolo che Bubbles riconosce come quello della Piramide magica, quel posto di cui fra i rifiuti si favoleggia come l'unico in cui potrebbero ritrovare una seconda vita. Insieme ad altri scarti i tre escono dal mercato e iniziano la loro avventura sulla strada, scansando nemici come i Risucchiatori di immondizia e i terribili Predatori. Lungo la via troveranno alleati e traditori cercando di portare a termine la loro impresa.
Informazioni e prenotazioni: https://www.chiff.com.au