Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corpo celeste

Data:

05/08/2022


Corpo celeste

corpo celeste 1Un’altra Italia: storie, relazioni ed emozioni nel cinema italiano di inizio millennio

Il 2022 segna l’ottavo anno consecutivo di proficua collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura e il Casula Powerhouse Arts Centre, lo hub culturale del Municipio di Liverpool. Una collaborazione che si estrinseca con l’organizzazione di rassegne cinematografiche che hanno come focus la produzione italiana contemporanea.

Quest’anno, la rassegna è intitolata Un’altra Italia: storie, relazioni ed emozioni nel cinema italiano di inizio millennio con un chiaro riferimento alla scelta oramai consolidata di proporre una serie di lungometraggi che possano dare una visione del nostro Paese all’alba del secondo decennio di questo terzo millennio.

 

Corpo celeste (Alice Rohrwacher, 2011, 99’)

Con: Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Renato Carpentieri

Ambientato in Calabria, Corpo Celeste è la storia della tredicenne Marta, che sta facendo fatica a riambientarsi in Italia dopo 10 annicorpo celeste 2 trascorsi in Svizzera. Con il suo sguardo luminoso e irrequieto, assorbe i luoghi, i suoni e gli odori della città, ma si sente un'estranea. Marta sta per sottoporsi al rito della Cresima, e come previsto dall’educazione cattolica frequenta il catechismo, ma deve confrontarsi con i valori morali della comunità cattolica locale. Il suo percorso spirituale è segnato dal suo rapporto con la madre, con la quale e entra talvolta in conflitto, sua sorella e l'insegnante della scuola domenicale, Santa. Dall'esperienza del primo mestruo alla decisione coraggiosa di tagliarsi i capelli, Marta inizia per la prima volta a dare forma alla propria vita da quando è tornata in Italia. Alice Rohrwacher , al suo debutto come sceneggiatrice e regista, svela con delicatezza il sostrato morale e religioso che possono a volte soffocare l'adolescenza.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria:

https://www.casulapowerhouse.com/visit/italian-film-series 

Informazioni

Data: Ven 5 Ago 2022

Orario: Alle 20:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Casula Powerhouse Arts Centre

Ingresso : Libero


Luogo:

Casula Powerhouse Arts Centre

1360