Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Bas – Educazione criminale

Data:

31/08/2022


La Bas – Educazione criminale

la bas posterCinema Italia 2021 - Italia multietnica: i nuovi italiani

La rassegna Italia multietnica: i nuovi italiani, con la quale l’Istituto Italiano di Cultura rinnova la sua collaborazione con Palace Cinemas, e che comprende una serie di film italiani contemporanei dedicati al tema dell’immigrazione in Italia, prosegue con la proiezione del film La Bas – Educazione criminale del regista Guido Lombardi.

Il film verrà introdotto da Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, che sarà anche la moderatrice del Q&A che seguirà la proiezione del film

La Bas – Educazione criminale (Guido Lombardi, 2011, 98’)

Yussouf, dopo essere stato mantenuto per anni da un suo zio africano residente in Italia, decide di partire dall'Africa alla volta di Castelvolturno nella speranza di una vita migliore. Ben presto scopre che la fortuna di suo zio deriva da introiti della droga, capo di uno dei tanti clan africani che si spartiscono la gestione dello spaccio nel territorio casalese. Ma quello che Yussouf e i suoi amici e parenti non sanno è che i clan camorristici sono stanchi di rivaleggiarsi con gli immigrati sul "loro" territorio, ragion per cui la rivalità fra camorristi e spacciatori africani finirà in un bagno di sangue. Attratto dalla "via facile", come è chiamata dai suoi connazionali, ma preoccupato delle conseguenze, Yussouf dovrà scegliere se aggregarsi con lo zio o scegliere un'occupazione pulita.

Vincitore del premio “Leone del Futuro” alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011, illa bas interna film è liberamente ispirato ad una sparatoria del 2008 tra bande criminali rivali, in cui sono vennero sei persone. Esso rivela la vulnerabilità degli appartenenti a questa comunità che hanno rischiato la vita per arrivare in Italia, solo per trovarsi di fronte alla mancanza di lavoro e all'emarginazione sociale.

Q&A con Daniele Fulvi (lettore in Etica e Filosofia presso la Western Sydney University) + Ana Tiwary (Regista/Produttrice presso indiVisual films).

BIGLIETTI

  • Intero: $20
  • Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au  

Informazioni

Data: Mer 31 Ago 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Norton Street, Leichhardt

1361