Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Marina

Data:

03/08/2022


Marina

marina posterCinema Italia 2022 - Italia multietnica: i nuovi italiani

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney rinnova ancora una volta nel 2022 la sua collaborazione con Palace Cinemas presentando unciclo di proiezioni dedicate ad alcuni fra gli aspetti culturali e sociali contemporanei più significativi della vita italiana oltre che a figure rappresentative del cinema italiano, incluse quelle affacciatesi solo di recente alla notorietà.

Quest’anno la rassegna riprende il titolo Italia multietnica: i nuovi italiani forzatamente abbandonato nel 2021 a causa della pandemia, e comprende una serie di film italiani contemporanei che illustreranno l’Italia che dopo essere stata, nel secolo scorso, Paese di partenza per destinazioni terze è diventato negli ultimi decenni meta di destinazione emigrantizia.

Le proiezioni si terranno al Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt. Gli spettatori riceveranno un flute di prosecco all’arrivo.

I film saranno preceduti dalla breve introduzione di almeno un ospite volta per volta diverso a cui, alla fine della proiezione, il pubblico potrà anche rivolgere alcune domande. Moderatrice sarà Antonella Beconi, coordinatrice per la lingua italiana presso il Centre of Continuing Education della University of Sydney, per conto dell’Istituto Italiano di Cultura.

Marina (di Stijn Coninx, 2013, 118’)

Un divertente film biografico che racconta la vera storia del famoso cantante, cantautore e fisarmonicista Rocco Granata, dalla sua prima infanzia da immigrato in Belgio alla sua affermazione come fenomeno musicale mondiale con la sua canzone del 1959 Marina, uno dei più grandi successi internazionali dell’epoca. 1948 Calabria, nel sud Italia: il povero Toto Granata (Luigi Lo Cascio, La meglio gioventù) lascia la moglie Ida (Donatella Finocchiaro, Angela) e due figli per andare a lavorare nelle miniere belghe, promettendo di tornare più ricco. Ma come molti altri, invece di tornare dopo alcuni anni come previsto, la sua famigliamarina interna è costretta a raggiungerlo e ad adattarsi a una nuova vita da immigrati in un paese straniero. È qui che l'unico figlio di Totò, Rocco, scopre che le sue uniche gioie nell'amore e nella musica che alla fine lo immortalerà. Questa straordinaria coproduzione è diretta dal pluripremiato regista Stijn Coninx (When the Light Comes e Daens, quest’ultimo nominato all'Oscar) e prodotta dai fratelli Dardenne. Il cast internazionale include il carismatico esordiente Matteo Simoni nei panni di Granata e un’apparizione dello stesso Granata a 75 anni di età!

Q&A con Marina Freri, produttrice esecutiva presso l’ABC per il programma RN breakfast, Jason Di Rosso, critico cinematografico dell’ABC, e Thomas Campi, illustratore e fumettista autore del romanzo grafico Macaroni!

BIGLIETTI

  • Intero: $20
  • Soci IIC e del Palace Movie Club e studenti: $15*

* Studenti della University of Sydney, UTS, UNSW, Macquarie University, Centre of Continuing Education

Informazioni e prenotazioni: www.palacecinemas.com.au

Informazioni

Data: Mer 3 Ago 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Palace Cinemas

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas Norton Street, Leichhardt

1283