Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ST. ALi Italian Film Festival

Data:

13/09/2022


ST. ALi Italian Film Festival

pc logo 2Giunto alla sua 23ma edizione, il ST. ALi Italian Film Festival presentato da Palace Cinemas torna sugli schermi di tutte le principali città australiane a settembre/ottobre, presentando il meglio del cinema italiano contemporaneo e alcuni classici. A Sydney il Festival si svolgerà fra il 13 settembre e il 12 ottobre.

Oltre ad una ricca selezione di film comici, drammatici e di attualità usciti di recente nelle sale italiane, quest’anno il Festival presenterà, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, una retrospettiva dedicata al grande intellettuale e regista friulano Pier Paolo Pasolini, in occasione del 100° anniversario della sua nascita. La rassegna comprenderà i film della celebre ‘trilogia’: I racconti di Canterbury (che celebra il 50° anniversario), Il fiore delle mille e una notte e Il Decamerone.

Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, regista, sceneggiatore, scrittore, attore e drammaturgo. Tuttavia è noto al grande pubblicopasolini 1 soprattutto come scrittore e regista cinematografico. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni settanta, nonché figura a tratti controversa soprattutto a causa della sua dichiarata omosessualità, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi, assai critici nei riguardi delle abitudini borghesi e della nascente società dei consumi, come anche nei confronti del Sessantotto e dei suoi protagonisti. Pasolini morì in circostanze tragiche ed ancora non del tutto chiarite il 2 novembre 1975.

L'Italian Film Festival è stato inaugurato nel 2000 da Antonio Zeccola, fondatore di Palace Cinemas, la cui missione è stata negli anni la presentazione e la distribuzione in Australia di cinema di qualità, oltre a dedicare regolari appuntamenti annuali ai film più interessanti e di successo della produzione cinematografica internazionale. Nel corso degli anni l’Italian Film Festival ha attirato un pubblico sempre crescente di oltre 80.000 persone presenti a livello nazionale.

I soci dell'Istituto avranno diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso.

Per il programma completo visita il sito del Festival:

www.italianfilmfestival.com.au 

Informazioni

Data: Da Mar 13 Set 2022 a Mer 12 Ott 2022

Organizzato da : Palace Cinemas

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Controluce

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Palace Cinemas, Sydney

1373