Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tour australiano del Duo Spina-Benignetti

Data:

07/10/2022


Tour australiano del Duo Spina-Benignetti

spina benignetti photo 1LA TOURNÉE È STATA CANCELLATA

Come noto uno degli obiettivi dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney sia quello di mettere a disposizione di giovani artisti italiani uno spazio che permetta loro di accrescere la loro fama internazionale e facilitare la creazione di contatti con enti culturali locali che producano future collaborazioni.

È senza dubbio il caso del Duo Spina-Benignetti, giovani pianisti italiani il cui tour australiano del 2019 l’Istituto supportò e che oggi ritornano a calcare i palcoscenici downunder anche questa volta con il nostro supporto. Durante questa nuova tournèe, Visions Tour, legato al titolo omonimo del loro ultimo album, Eleonora Spina e Michele Benignetti suoneranno musiche dei compositori Schubert, Ravel, Franck, Poulenc e Rachmaninov.

Inizieranno il tour con un seminario presso il Sydney Conservatorium of Music il 7 ottobre. Di seguito si esibirano a Brisbane (Sandgate Town Hall) l’8 ottobre e il giorno successivo alla Sydney Schubert Society. Proseguiranno poi per Canberra dove il 12 ottobre suoneranno al Lunchtime della Wesley Music Foundation. Il 23 ottobre saranno di ritorno nella capitale di stato, nuovamente presso la Wesley Music Foundation e di nuovo il 26 ottobre a Sydney invitati dalla St James’ Concert Series per concludere infine il loro tour in Oceania alla Astelia Place Concert Series di Canberra il 30 ottobre. Il Duo sarà inoltre il 13, 14 e 15 ottobre a Melbourne e il 16, 21 e 22 ottobre in Tasmania.

Eleonora Spina e Michele Benignetti sono due giovani pianisti di talento che vantano una solida formazione sia solistica, che di musica da camera. Formatosi nel 2013, il duo pianistico, allievo di Mme Chantal De Buchy, ha ottenuto, con la menzione à l’unanimité, il prestigioso Diplôme Supérieur d’Execution presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. Sotto la guida dei Maestri Igor Roma, Henk Guittart ed Enrico Pace, presso la Zuyd University - Conservatorium of Music di Maastricht (Paesi Bassi), il duo ha conseguito, cum laude, il Master in musica da camera e duo pianistico. Sono stati inoltre studenti di Sivan Silver e Gil Garburg presso la Universität für Musik di Graz (Austria). Il loro debutto discografico per l’etichetta Brilliant Classics, pubblicato nel luglio 2015, Brahms Sonata for 2 pianos - Haydn Variations che contiene l’opera completa di Johannes Brahms per due pianoforti, ha ricevuto ampi consensi dalla stampa specializzata. L'album Lifetime, uscito nel 2017, edito per la casa discografica londinese Sheva Collection, ha vinto il prestigioso concorso americano Global Music Award (La Jolla, California - USA) come Miglior Duo, Miglior Album e Miglior Artista Emergente.

Il terzo disco Visions, pubblicato nel 2021, che contiene la premiere del Prélude, Fugue et Variation op. 18 di César Franck, nellaspina benigneti foto 2 versione per pianoforte a quattro mani di Abel Marie Decaux, é stato ugualmente premiato negli Stati Uniti. È appena uscito (settembre 2022), un nuovo disco dedicato alle opere per pianoforte a quattro mani di Franz Schubert é edito dall’etichetta inglese Ulysses Arts. Vincitori di numerosi concorsi internazionali, sono invitati a suonare nelle maggiori concert hall in Europa. I loro concerti per Radio France, sono trasmessi in diretta nazionale e disponibili sulle maggiori piattaforme di streaming e download musicale. Tra gli impegni più recenti si ricordano il debutto all’Izumi Hall di Osaka, in Giappone, l’invito al Johannesburg International Mozart Festival, il recital per la stagione “Jeunes Talents” a Parigi, il concerto per Rai Radio 3 “La Stanza della Musica” e le recenti tournée in Cina, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Mexico.

Eleonora Spina e Michele Benignetti sono entrambi docenti presso "La Cité de la Musique et de la Danse" di Soissons, prestigioso polo culturale e didattico in Francia. Il duo tiene masterclass dedicate al pianoforte ed alla musica da camera in Italia, in Cina (Beijing International Music Institute, Tianjin School of Music) ed in Australia (Sydney Conservatorium, Sir Zelman School of Music and Performance di Melbourne). In Francia tengono regolarmente corsi di perfezionamento presso l’Académie Internationale de Musique de Colombes a Parigi e l’Académie Internationale de Musique de Flaine.

Il duo Spina-Benignetti è Artista Ufficiale Yamaha dal Dicembre 2017.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è necessario visitare i siti internet degli enti ospitanti nelle varie date.

Informazioni

Data: Da Ven 7 Ott 2022 a Dom 30 Ott 2022

Organizzato da : Duo Spina-Benignetti

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Varie città australiane

1381