Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tour australiano del pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev

Data:

05/10/2022


Tour australiano del pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev

a. gadjiev internaIn occasione dei suoi 45 anni di attività, la Sydney International Piano Competition ha annunciato il debutto in tournée nazionale del pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev, vincitore del concorso tenutosi nel 2021.

Il 26enne Gadjiev ha rubato la scena al concorso dell'anno scorso, raccogliendo metà di tutti i premi disponibili. Elogiato dalla critica di tutto il mondo, arriva ora in tournée in Australia dove si esibirà in 24 diverse sedi in tutti gli stati e territori.

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney è particolarmente lieto di annunciare e supportare la tournèe di un artista alle soglie di una grande carriera internazionale, le cui premesse sono già state poste in numerose esibizioni in tutto il mondo. Indubbie le abilità virtuosistiche di Gadjiev che presenterà un programma magistralmente realizzato e caratterizzato da musiche di Chopin e di Schumann, insieme alla prima mondiale di un nuovo lavoro del compositore australiano Colin Spires, che ha vinto il concorso "Comporre il futuro" di Sydney nel 2021. Il Tour inizierà il 5 ottobre e si protrarrà fino al 13 novembre, includendo località e date in tutti gli Stati e i Territori.

Gadjiev avrà però un primo contatto con il pubblico australiano nella cornice di un evento alla sua prima edizione che si terrà in uno scenario unico per singolarità e che va visto alla stregua della presentazione ufficiale del tour nazionale. Si tratta dell’Out West Piano Fest, il primo festival del suo genere, incentrato esclusivamente sul pianoforte e presentato nella storica Blackdown Farm (Bathurst), ex studio dell'artista Tim Storrier. L'ampio studio e le camere giardino saranno la sede di concerti ed eventi gastronomici nel week-end dal 1 al 3 ottobre.

L'Out West Piano Fest unirà il meglio del talento creativo del NSW con artisti australiani e internazionali a creare un festival musicale di tre giorni che celebra il pianoforte e il suo voluminoso repertorio. Saranno presentati sei concerti che avranno diversi temi, legati al luogo, agli artisti, all'enogastronomia. Glia. gadjiev locandina out west piano fest artisti si uniranno in modo collaborativo, divertente e diversificato per presentare programmi combinati di pianoforte, presentando musiche di Chopin, Liszt, Brahms, Debussy e Mozart. Alexander Gadjiev sarà inoltre alla sua prima esperienza come co-direttore artistico dell’evento e coordinerà gli artisti Tamara Anna Cislowska, Stephanie McCallum e Calvin Abdiel. Da segnalare, nell’ambito del mini festival, la serata del 1 ottobre, con il programma Notte italiana con, in apertura, la cena con menù di piatti tipici del Belpaese.

Alexander Gadjiev inizia lo studio con il padre, noto didatta russo, e ha debuttato in concerto all'età di nove anni, dando il suo primo recital da solista un anno dopo. Sia la sua famiglia musicale che la cultura eclettica della sua città di origine Gorizia, naturale crocevia di popoli, culture e linguaggi, hanno avuto una forte influenza sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rielaborare stili e linguaggi musicali differenti. Alexander è stato selezionato per il BBC New Generation Artists Scheme 2019-2021, offrendogli importanti opportunità nel Regno Unito ed è anche ambasciatore della Capitale Europea della Cultura 2025. Alexander ha conseguito il Master al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Pavel Gililov e del suo Konzertexamen a Berlino sotto Eldar Nebolsin. Alexander si è esibito nelle maggiori sale da concerto di Parigi, Venezia, Mosca e in prestigiosi festival pianistici di tutto il mondo.
the sydney piano logoAcclamato da SBS come "uno dei pianisti più promettenti del momento", The Sydney è molto orgoglioso di presentare Gadjiev come il nostro ultimo vincitore. L'asticella è alta per Gadjiev, con altri vincitori che hanno un impatto significativo sul pubblico australiano: pensiamo al tour di 33 concerti di Andrey Gugnin nel 2017 e a Konstantin Shamray, con sede ad Adelaide, che l'Australia ora chiama con orgoglio uno dei suoi

Del suo tour australiano Gadjiev ha detto: "Esplorare la vastità dell'Australia quest'anno, condividere la mia musica davanti al pubblico dal vivo in tutto il paese, incontrare la gente del posto e fare da mentore ai giovani talenti nelle masterclass e nelle scuole locali sarà per me un sogno diventato realtà".

Per ulteriori informazioni: https://www.thesydney.com.au/event/alexander-gadjiev-first-prize-winner-national-tour-2022/ 

Out West Piano Fest: https://www.thesydney.com.au/outwestpianofest 

Informazioni

Data: Da Mer 5 Ott 2022 a Dom 13 Nov 2022

Organizzato da : The Sydney

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Varie città australiane

1380