Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chisari: D'amuri e raggia

Data:

03/11/2022


Chisari: D'amuri e raggia

flyer 3rd novemberMusica dalla Sicilia contemporanea

Dopo l’eccezionale interpretazione al concerto tributo a Franco Battiato, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ed il cantautore Chisari hanno il piacere di collaborare nuovamente per promuovere la nuova musica italiana.

Il 3 novembre Chisari interpreterà il suo ultimo album D'amuri e raggia, accompagnato dal mandollocellista Luke Wright e dal pianista Dave Hunt, in un intimo concerto presso il nostro Istituto.

D'amuri e raggia, scritto interamente in dialetto siciliano, è stato prodotto e registrato in Australia con musicisti di diverso background culturale e musicale. In questo album la scrittura e la produzione vedono il superamento dello schema tradizionale folk, pur mantenendo i riferimenti alla tradizione. In questo caso, però, il dialetto non è rappresentazione del passato, ma è un linguaggio musicale contemporaneo ed in continua evoluzione.

Bevande e rinfresco saranno serviti dopo il concerto

CHISARI, nome d’arte di Maurizio Chisari, è un cantautore siciliano nato a Catania nelmaurizio chisari 1983. Maurizio ha partecipato a vari concorsi musicali italiani e ha vinto nel 2011 il prestigioso premio “Area Sanremo” insieme a Stefano Cherchi con il brano Confini, e il rinomato concorso di cantautorato “Genova per te” nel 2016, che lo hanno portato a diventare autore per Universal Music Publishing per un anno.

Nel 2016 Maurizio ha pubblicato il suo primo album intitolato Due e ha trascorso i due anni successivi in tournée in 30 principali città italiane per presentare l'album. Nel 2018 Maurizio Chisari, accompagnato da una band internazionale, si è esibito negli spettacoli dal vivo "Musica in miniatura", un tour dei teatri storici più piccoli e più belli di 10 regioni d'Italia.

Nel luglio 2019 Maurizio si è trasferito a Sydney, dove attualmente vive e compone la sua musica. Pochi mesi dopo il suo arrivo conosce il mandoloncellista e chitarrista australiano di origini siciliane Luke Wright. Questo incontro ha comportato un cambio di direzione musicale.

Ad aprile 2021 Maurizio pubblica il suo nuovo singolo La Jaggia, seguito dall'album D'amuri e raggia. Il progetto, interamente in siciliano, è il risultato di una ricerca sperimentale fatta in Australia da Maurizio & Luke.

Ingresso: Soci IIC: $15.00; non soci: $35.00

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

Informazioni

Data: Gio 3 Nov 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Lvl. 4, 125 York Str

1388