Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Livello 3

 

Livello 3

Livello soglia


B1.1 (25 ore)

Argomenti – unità 9: ‘Colpo di fulmine’; unità 10: ‘Casa dolce casa’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, mentre/durante, stare per + infinito, il passato prossimo dei verbi modali, alcune congiunzioni conclusive, il congiuntivo presente dei verbi regolari che terminano in -are, -ere, -ire, il congiuntivo presente di alcuni verbi irregolari, l’uso del congiuntivo per esprimere bisogno, speranza, ed opinioni personali, la forma comparativa più ... di/che, magari.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive incentrate su temi quali sentimenti e amore a prima vista, case e appartamenti.
2. parlare di sentimenti, narrare e chiedere di narrare eventi, parlare di eventi avvenuti in un momento preciso, comunicare disappunto, descrivere una casa ed un appartamento, esprimere bisogni e desideri, parlare a favore o sfavore di qualcosa, comparare cose.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 2. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano A2. Con CD-Audio: A2 (Firenze: Alma, 2017).

B1.2 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 1: ‘Do you speak Italian?’; unità 2: ‘Vivere in città’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, il trapassato prossimo, prima di + infinito, il verbo dovere per esprimere un’ipotesi, i pronomi combinati, il condizionale passato, i pronomi possessivi, ci e ne, alcuni verbi pronominali.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate all’apprendimento delle lingue, sulle differenze culturali, sulle informazioni storiche di una città, sulla vita in città.
2. invitare qualcuno a fare qualcosa assieme, prendere qualcosa in prestito, esprimere dubbi, fare analogie, parlare di incidenti culturali, esprimere la propria opinione, essere d’accordo ed in disaccordo su un tema, chiedere aiuto, lamentarsi, esprimere speranza e disaccordo, vietare qualcosa, insistere su qualcosa, fare progetti, indicare la posizione geografica di un posto.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 3. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B1. Con CD-Audio: B1 (Firenze: Alma, 2017).

B1.3 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 3: ‘Made in Italy’; unità 4: ‘Parole, parole, parole …’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, ripasso del congiuntivo, il congiuntivo passato e imperfetto, a patto che, purchè, a condizione che, come se + congiuntivo, la concordanza dei tempi e dei modi, il discorso indiretto, i verbi andare e venire nel discorso indiretto.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate ai prodotti manifatturieri ‘made in Italy’, all’uso di prodotti e alle loro caratteristiche, ai mezzi di comunicazione odierni, al ruolo dei social media in Italia e all’estero.
2. descrivere oggetti, prodotti ed i loro materiali, parlare delle loro caratteristiche e del loro uso, spiegare cause, esprimere emozioni e sensazioni, giustificare il comportamento di qualcuno, attribuire la colpa a qualcosa o qualcuno, esprimersi attraverso diversi strumenti di comunicazione, fornire spiegazioni, iniziare una telefonata, riportare le parole di una terza persona, trascrivere un messaggio vocale.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 3. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B1. Con CD-Audio: B1 (Firenze: Alma, 2017).

B1.4 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 5: ‘Invito alla lettura’; unità 6: ‘La famiglia cambia faccia’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, la costruzione che io sappia, la concordanza dei tempi e dei modi (parte II), la forma passiva con essere e venire, il passato remoto, il presente storico, sebbene/nonostante/malgrado/benchè + congiuntivo, anche se + indicativo, fare + infinito, la forma impersonale dei verbi riflessivi.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla letteratura italiana, alla lettura, ai generi letterari, al concetto di famiglia odierna, ai trend di nascita di un paese.
2. parlare dei propri generi letterari preferiti, delle letture preferite, delle tipologie di famiglia nel proprio paese, del trend delle nascite del proprio paese.
3. esprimere la propria opinione in merito al proprio interesse o alla mancanza di interesse nei confronti di un genere letterario, ai ruoli familiari più conservativi, commentare dati statistici, spiegare il proprio punto di vista su un argomento specifico, descrivere i pro e i contro di una condizione.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 3. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B1. Con CD-Audio: B1 (Firenze: Alma, 2017).

B1.5 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 7: ‘Feste e regali’; unità 8: ‘Gli italiani nella storia’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, l’avverbio mica, il condizionale passato per esprimere un’azione futura nel passato, il periodo ipotetico della possibilità (II tipo), gerundio con funzione modale e temporale, la posizione dei pronomi con il gerundio, la costruzione impersonale con la terza persona plurale
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alle festività e ai modi di celebrare le tradizioni italiane, ai personaggi italiani famosi nella storia, alle curiosità riguardo alla storia italiana.
2. mostrare entusiasmo o mancanza di entusiasmo nei confronti di un evento, esplicitare il proprio dissenso, scherzare su una situazione e fare dell’ironia, parlare della vita di un personaggio famoso, parlare di un viaggio.
3. esprimere le proprie opinioni riguardo alle festività, fornire suggerimenti, fare ipotesi, parlare del proprio comportamento in determinate circostanze.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 3. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B1. Con CD-Audio: B1 (Firenze: Alma, 2017).

B1.6 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 9: ‘Italia da scoprire’; unità 10: ‘L’italiano oggi’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, le frasi interrogative indirette, il discorso indiretto con la frase principale al passato, prima che – prima di, la forma passiva con il verbo andare, il congiuntivo trapassato, il periodo ipotetico dell’irrealtà nel passato (III tipo), il gerundio passato, l’infinito passato, dopo + infinito passato
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema delle diversità territoriali regionali italiane, delle differenze culturali regionali italiane, della lingua italiana nel suo contesto contemporaneo, di alcuni errori comuni, della grammatica italiana ‘giusta’ e sbagliata’
2. fare domande indirette, chiedere informazioni riguardo alle caratteristiche di un posto specifico, parlare delle attrazioni di un posto, discutere dei propri errori linguistici.
3. esprimere le proprie opinioni su luoghi di interesse in Italia e all’estero, interesse/mancanza di interesse nei confronti di un posto, fare ironia, riportare ciò che è stato detto da qualcuno, formulare ipotesi nel passato, riflettere sul processo di apprendimento di una lingua straniera.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 3. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B1. Con CD-Audio: B1 (Firenze: Alma, 2017).


20